Regola le impostazioni di sfumatura, contrasto e monocromatiche del sottoposto DWF, DWFx, PDF o DGN selezionato.
Il comando REGOLA consente di controllare svariate impostazioni di visualizzazione delle immagini e dei sottoposti selezionati (DWF, DWFx, PDF e DGN). Per confermare le impostazioni, aprire la tavolozza Proprietà.
Vengono visualizzati i seguenti messaggi di richiesta:
L'elenco dei messaggi di richiesta varia a seconda che si selezionino uno o più sottoposti o immagini.
Controlla l'effetto di sfumatura dell'immagine. L'intervallo di valori è compreso tra 0 e 100. Quanto più elevato è il valore, e tanto più sfumata apparirà l'immagine. Questa impostazione interagisce indirettamente con l'effetto di contrasto. Quanto più alti sono i valori del contrasto e della sfumatura, tanto più l'immagine apparirà integrata con lo sfondo.
Controlla il contrasto e indirettamente l'effetto di sfumatura dell'immagine. L'intervallo di valori è compreso tra 0 e 100. Quanto più elevato è il valore, e tanto maggiore sarà il contrasto.
Controlla la luminosità e indirettamente il contrasto dell'immagine. L'intervallo di valori è compreso tra 0 e 100. Quanto più alto è il valore, tanto maggiori sono la luminosità dell'immagine e il numero di pixel che diventano bianchi con l'aumentare del contrasto.
Controlla l'effetto di sfumatura del sottoposto. L'intervallo di valori è compreso tra 0 e 100. Quanto più elevato è il valore, e tanto più il disegno al tratto nel sottoposto risulterà sottile. Questa impostazione interagisce indirettamente con l'effetto di contrasto. Quanto più alti sono i valori del contrasto e della sfumatura, tanto più il sottoposto apparirà integrato con lo sfondo.
Controlla il contrasto e indirettamente l'effetto di sfumatura del sottoposto. L'intervallo di valori è compreso tra 0 e 100. Quanto più elevato è il valore, e tanto maggiore sarà il contrasto.
Controlla la saturazione del colore di tutte le aree, mantenendo al contempo la luminanza. Quando è attivata questa opzione, il sottoposto viene visualizzato in varie tonalità di grigio, a partire dal nero se la luminanza del colore di sfondo è impostata su 50% o un valore superiore. Se la luminanza del colore di sfondo è minore del 50%, i colori vengono invertiti: le aree più scure vengono visualizzate in bianco e quelle più chiare in nero.