Se non è possibile individuare un disegno di riferimento quando si apre un disegno, sono disponibili diverse opzioni. Se un riferimento nidificato fa riferimento a se stesso o al disegno nel quale si fa riferimento, viene visualizzato un messaggio di errore.
Il programma memorizza il percorso della cartella del disegno di riferimento. Ogni volta che si apre o si stampa il disegno oppure si utilizza l'opzione Ricarica della tavolozza Riferimenti esterni per aggiornare l'xrif, il programma verifica il percorso della cartella per determinare il nome e la posizione del file del disegno di riferimento.
Se il nome o la posizione del file di disegno è cambiato, non è possibile individuare o ricaricare l'xrif e viene visualizzato un messaggio di errore che indica il percorso della cartella e il nome del file di disegno mancante.
Nel disegno, in corrispondenza di ogni inserimento dell'xrif mancante, viene visualizzato del testo che visualizza il percorso della cartella dell'xrif mancante. È possibile utilizzare l'opzione Percorso XRIF per aggiornare o correggere il percorso.
Insieme ai messaggi di errore visualizzati alla riga di comando, potrebbe essere visualizzata una finestra di dialogo di task che consente di ignorare tutti gli xrif mancanti o di aggiornarne le posizioni. È possibile utilizzare la tavolozza Riferimenti esterni per aggiornare le posizioni dei riferimenti non risolti.
Per evitare tali errori accertarsi che quando si trasferiscono o distribuiscono i file di disegno a cui sono associati degli xrif, è anche possibile includere tutti i file di riferimento.
Quando un disegno viene riaperto e l'xrif nidificato viene caricato, la ricerca dell'xrif viene effettuata innanzitutto nel percorso dell'xrif originale. Se l'xrif non viene trovato, la ricerca viene avviata nell'ordine indicato di seguito:
In questo modo, le modifiche apportate all'xrif hanno effetto nel disegno corrente e l'xrif stesso viene trovato anche se il relativo percorso è stato modificato.
Per riferimento circolare si intende un disegno contenente una sequenza di riferimenti nidificati che include un riferimento a se stesso. Se, ad esempio, il disegno A rimanda al disegno B, il disegno B rimanda al disegno C e il disegno C rimanda al disegno A, la sequenza A>B>C>A costituisce un riferimento circolare.
Se, durante l'associazione di un xrif viene rilevato un riferimento circolare, viene visualizzato un messaggio di avvertimento che chiede se si desidera continuare. In caso di risposta affermativa, il programma legge l'xrif ed eventuali xrif nidificati fino al punto in cui viene rilevata la circolarità. In caso di risposta negativa, il processo viene bloccato e l'xrif non può essere associato.
Se durante il caricamento di un disegno viene rilevato un riferimento circolare, viene visualizzato un messaggio di errore e il riferimento circolare risulta interrotto per la sessione corrente. Ad esempio, in presenza di un riferimento circolare A>B>C>A, all'apertura di a.dwg, viene rilevata e interrotta la circolarità tra c.dwg e a.dwg. Viene visualizzato il seguente messaggio di errore:
Interruzione del riferimento circolare da C al disegno corrente.