Una pratica comune ma illegale è scaricare prodotti software contraffatti, noti anche come software "pirata". Le firme digitali per i file eseguibili vengono invalidate e gli utenti del software pirata mettono inconsapevolmente loro stessi a un rischio significativo.
Oltre a ovvi problemi e rischi legali, vi sono pericoli molto reali per la proprietà intellettuale e la sicurezza in linea.
Tenere presente che una persona o un'organizzazione dotata delle conoscenze sufficienti per rimuovere la protezione da copia di un prodotto software può facilmente apportare ulteriori modifiche al codice.
Le organizzazioni dietro queste iniziative includono criminalità organizzata ben consolidata, organizzazioni mercenarie ed enti pubblici.
Quali potrebbero essere le finalità del software pirata?
Un altro rischio è il codice che sottrae e filtra silenziosamente la proprietà intellettuale. Sebbene questo includa tutti i file importanti presenti su un computer, i file DWG sono un'interessante obiettivo per i seguenti motivi:
La frequenza di questi tipi di attacchi è aumentata in modo significativo. L'incorporazione di malware in copie pirata di prodotti software è facile per approfittatori esperti e poiché le copie pirata del software non possono essere aggiornate, devono essere scaricate ripetutamente. Il risultato è che il payload del malware può essere modificato, reindirizzato e personalizzato.