Se un file di disegno è danneggiato, è possibile recuperare tutti i dati, o almeno una parte di essi, attraverso una serie di comandi che consentono di trovare e correggere gli errori.
Quando si verifica un errore, le informazioni diagnostiche vengono registrate nel file acad.err, o acadlt.err per AutoCAD LT, che è possibile utilizzare per segnalare un problema.
Un file di disegno viene contrassegnato come danneggiato se vengono rilevati dati non validi o se viene richiesto il salvataggio del file in seguito ad un errore nel programma. Se l'entità del danno è minima, talvolta è possibile recuperare il disegno semplicemente aprendolo. Viene visualizzata una notifica relativa al recupero durante l'apertura dei file di disegno danneggiati da recuperare. È possibile:
La verifica di un file genera una descrizione dei problemi riscontrati in un file di disegno e dei suggerimenti proposti per correggerli. Quando si avvia la verifica, è possibile specificare se si desidera che venga tentato di correggere automaticamente i problemi incontrati. Di seguito viene riportato un esempio di rapporto:
Controllo dell'intestazione
NOME DXF Valore corrente Convalida Default
PDMODE 990 - 2040
UCSFOLLOW 811 o 0
Errori trovati durante il controllo delle variabili di intestazione
4 Blocchi verificati
Fase 1 4 oggetti controllati
Fase 2 4 oggetti controllati
Totale di 2 errori trovati: 2 corretti
Se si sceglie di non correggere gli errori, al termine della verifica viene visualizzato il seguente messaggio
Totale di 2 errori trovati: 0 corretti
Se la variabile di sistema AUDITCTL è impostata su 1, cioè è attiva, l'output della verifica viene scritto in un file di registro di controllo (ADT).
Il recupero non preserva necessariamente la concordanza ad alto livello del file di disegno. Dal file danneggiato viene estratto quanto più materiale possibile.