Specifica le impostazioni da utilizzare quando si esegue l'orbita di un modello 3D.
Metodi di accesso
Quando il comando 3DORBITA (o qualsiasi comando o modalità di navigazione 3D) è attivo
Elenco di opzioni
Sono disponibili le seguenti opzioni di menu.
- Modalità corrente: Corrente
- Visualizza la modalità corrente.
- Altre modalità di navigazione
- Scegliere una delle modalità di navigazione 3D seguenti:
- Attiva orbita con AutoTarget
- Quando questa opzione è attivata, il punto di mira attorno al quale viene eseguita l'orbita viene posizionato automaticamente al centro degli oggetti visualizzati o selezionati sullo schermo. Quando invece è disattivata, il punto di mira viene posizionato in corrispondenza del punto in cui si fa clic per avviare l'orbita. Vedere ORBITAUTOTARGET.
- Impostazioni animazione
- Apre la finestra di dialogo Impostazioni animazione, in cui è possibile specificare le impostazioni per il salvataggio di un file di animazione.
- Zoom finestra
- Converte il cursore in un'icona di finestra in modo da consentire la selezione di un'area specifica sulla quale eseguire lo zoom in avvicinamento. Quando l'aspetto del cursore cambia, fare clic su un punto iniziale e un punto finale per definire la finestra di zoom. Il disegno viene ingrandito e centrato rispetto all'area selezionata.
- Zoom estensioni
- Centra la vista e ne imposta le dimensioni in modo da visualizzare tutti gli oggetti.
- Zoom precedente
- Visualizza la vista precedente.
- Parallelo
- Visualizza gli oggetti in modo che due linee parallele in un disegno non convergano mai. Le forme nel disegno rimangono uguali e non vengono distorte quando sono più vicine.
- Prospettica
- Visualizza gli oggetti in prospettiva in modo che tutte le linee parallele convergano in un punto. Gli oggetti tendono a scomparire all'aumentare della distanza dell'apparecchio fotografico e alcune parti degli oggetti appaiono più grandi e più vicine. Se l'oggetto è molto vicino, le forme risultano piuttosto deformate. Questa vista fornisce una rappresentazione realistica di ciò che appare agli occhi di un osservatore. Vedere PROSPETTIVA.
- Ripristina vista
- Ripristina la vista che era attiva quando è stato avviato il comando 3DORBITA per la prima volta.
- Viste predefinite
- Visualizza un elenco di viste predefinite come la vista dall'alto, dal basso e assonometrica SO. Scegliere una vista dall'elenco per cambiare la vista corrente del modello.
- Viste con nome
- Visualizza un elenco delle viste con nome del disegno. Scegliere una vista dall'elenco per cambiare la vista corrente del modello.
- Stili di visualizzazione
- Fornisce metodi per l'ombreggiatura degli oggetti. Per ulteriori informazioni sugli stili di visualizzazione, vedere Uso di uno stile di visualizzazione per visualizzare il modello.
Le opzioni sono identiche a quelle di STILEVISCORRENTE.
- Assistenza visuale
- Fornisce informazioni di aiuto per la visualizzazione degli oggetti.
- Bussola. Disegna una sfera 3D costituita da tre linee che rappresentano gli assi X, Y e Z.
- Griglia. Visualizza una serie bidimensionale di linee simili ad una carta millimetrata. Questa griglia è orientata lungo gli assi X e Y.
Nota: Prima di avviare 3DORBITA, è possibile utilizzare il comando GRIGLIA per impostare le variabili di sistema che controllano la visualizzazione della griglia. Il numero di linee principali della griglia corrisponde al valore che viene impostato quando si utilizza l'opzione di spaziatura della griglia del comando GRIGLIA, memorizzata nella variabile di sistema GRIDUNIT. Tra le linee principali vengono disegnate dieci linee verticali e dieci orizzontali.
- Icona UCS. Visualizza un'icona UCS 3D ombreggiata. Ogni asse ha un'etichetta X, Y o Z. L'asse X è rosso, l'asse Y è verde e l'asse Z è blu.