SPEZZA (comando)

Divide l'oggetto selezionato tra due punti.

Trova

È possibile creare uno spazio tra due punti specificati di un oggetto, spezzandoli in due oggetti. Se i punti sono esterni ad un oggetto, vengono automaticamente proiettati sull'oggetto. Il comando SPEZZA viene spesso utilizzato per creare lo spazio necessario per l'inserimento di un blocco o di testo.

I messaggi di richiesta visualizzati dipendono dal metodo di selezione utilizzato. Se si seleziona l'oggetto con il dispositivo di puntamento, l'oggetto verrà selezionato e il punto di selezione sarà considerato come primo punto di interruzione. Al messaggio di richiesta successivo, è possibile specificare il secondo punto o sostituire il primo.

Primo punto

Sostituisce il primo punto originale in cui è stato selezionato l'oggetto con un nuovo punto specificato.

Secondo punto
Consente di specificare un secondo punto. La parte dell'oggetto che si trova tra i due punti specificati viene cancellata. Se il secondo punto non è sull'oggetto, viene selezionato il punto più vicino sull'oggetto; quindi, per cancellare l'estremità di una linea, di un arco o di una polilinea, specificare il secondo punto oltre l'estremità da eliminare.

Per dividere in due l'oggetto senza cancellarne alcuna parte, specificare gli stessi valori per il primo e il secondo punto. A questo scopo, è sufficiente digitare @ per specificare il secondo punto.

È possibile spezzare in due o cancellare un'estremità di linee, archi, cerchi, ellissi, spline, anelli e diversi altri tipi di oggetti.

Il programma trasforma un cerchio in un arco rimuovendo una parte di un cerchio in senso antiorario dal primo punto verso il secondo.

È inoltre possibile spezzare gli oggetti selezionati in un unico punto servendosi dello strumento Spezza in un punto.

Gli oggetti validi includono linee, polilinee aperte e archi. Non è possibile interrompere oggetti chiusi, quali cerchi, in un solo punto.