Informazioni sugli sfondi e sulle ombre

Lo stile di visualizzazione definisce anche la visualizzazione degli sfondi e delle ombre nella finestra grafica.

Sfondi

È possibile utilizzare un colore uniforme, un riempimento sfumato, un'immagine, il sole e il cielo o un'illuminazione cartografica basata su immagini (IBL) come sfondo della finestra in qualsiasi stile di visualizzazione 3D, anche in uno stile di visualizzazione che non prevede l'ombreggiatura degli oggetti. Lo sfondo viene visualizzato quando Sfondo è impostato su On nello stile di visualizzazione corrente.

Per utilizzare uno sfondo, è possibile

Ombre

Gli oggetti ombreggiati in una finestra grafica possono visualizzare le ombre. Le ombre al suolo sono le ombre proiettate sul suolo dagli oggetti. Le ombre di oggetti mappati sono le ombre proiettate dagli oggetti su altri oggetti. Per visualizzare le ombre di oggetti mappati, è necessario che l'illuminazione della finestra provenga dal sole o da luci create dall'utente. Nei punti in cui si sovrappongono, le ombre risultano più scure.

Nota: Per visualizzare ombre di oggetti mappati, è necessaria l'accelerazione hardware.

La visualizzazione delle ombre può incidere negativamente sulle prestazioni durante la visualizzazione di un modello 3D. È possibile disattivare le ombre nello stile di visualizzazione corrente per poi riattivarle quando sono necessarie.

Nella finestra Proprietà, è possibile impostare la proprietà Visualizzazione ombre per un oggetto: Proietta le ombre, Riceve le ombre, Proietta e riceve le ombre o Ignora le ombre.

Nota: A partire dai prodotti basati su AutoCAD 2016, vengono generate tutte le luci, gli oggetti vengono proiettati e ricevono ombre durante il rendering. La proprietà Visualizzazione ombre influisce sulla visualizzazione degli oggetti in una finestra quando si utilizza uno stile di visualizzazione 3D.