È possibile applicare automaticamente vincoli geometrici durante la creazione o modifica di oggetti geometrici.
L'attivazione della modalità di deduzione dei vincoli consente di applicare automaticamente vincoli tra l'oggetto in corso di creazione o modifica e l'oggetto o i punti associati agli snap ad oggetto. Come per il comando VINCAUTO, i vincoli vengono applicati solo se gli oggetti soddisfano i requisiti del vincolo. Gli oggetti non vengono riposizionati in seguito alla deduzione dei vincoli.
Quando la deduzione dei vincoli è attivata, gli snap ad oggetto specificati durante la creazione della geometria vengono utilizzati per dedurre i vincoli geometrici. I seguenti snap ad oggetto non sono tuttavia supportati:
Non è possibile dedurre i seguenti vincoli:
Alcuni comandi di creazione e modifica di oggetti consentono di dedurre i vincoli indipendentemente dalle impostazioni correnti degli snap ad oggetto.
I comandi LINEA e PLINEA consentono di dedurre vincoli coincidenti da punto a punto. L'opzione Chiudi consente di dedurre un vincolo coincidente tra il punto iniziale della prima linea e il punto finale dell'ultima linea.
I comandi RETTANGOLO, RACCORDO e CIMA deducono i vincoli come indicato di seguito:
La deduzione dei vincoli non ha alcun effetto sui seguenti comandi:
Se si esegue un'operazione di spostamento, copia o stiramento quando la deduzione di vincoli è attivata, è possibile applicare vincoli coincidenti, perpendicolari, paralleli o tangenti tra l'oggetto in corso di modifica e l'oggetto a cui si esegue lo snap se il punto base dell'oggetto modificato è un punto di vincolo valido di tale oggetto.
Ad esempio, se una linea viene stirata e per essa viene eseguito lo snap al punto finale di un'altra linea, viene applicato un vincolo coincidente tra i punti finali delle due linee.
È possibile applicare un vincolo orizzontale o verticale tra oggetti quando si sposta, copia o stira un oggetto da un punto di vincolo valido durante il puntamento ad oggetto verticale o orizzontale lungo un punto di vincolo valido su un altro oggetto.