QUOTARIDOTTA (comando)

Crea quote ridotte per cerchi ed archi.

Trova

QUOTARIDOTTA misura il raggio dell'oggetto selezionato e visualizza il testo della quota con un simbolo di raggio anteposto. Il punto di origine della linea di quota può essere specificato in qualsiasi posizione valida.

Nota: Le quote ridotte di raggio sono anche definite quote di raggio scorciate.

Consente di creare quote ridotte del raggio quando il centro di un arco o di un cerchio si trova all'esterno del layout e non può essere visualizzato nella posizione effettiva. Il punto di origine della quota può essere specificato in una posizione più agevole, definita posizione centro da modificare.

Vengono visualizzati i seguenti messaggi di richiesta:

Selezionare un arco o un cerchio
Specifica un cerchio, un arco o un segmento di arco di una polilinea.
Specificare la posizione centro da modificare
Specifica un nuovo punto centrale per una quota ridotta di raggio che sostituisce il vero punto centrale dell'arco o del cerchio.
Posizione della linea di quota

Determina l'angolo della linea di quota e la posizione del testo della quota. Se la quota viene inserita al di fuori di un arco e quindi punta all'esterno di quest'ultimo, viene automaticamente disegnata una linea di estensione dell'arco.

Testom

Visualizza l'editor di modifica diretta del testo che consente di modificare il testo di quota. Per digitare caratteri o simboli speciali, utilizzare i codici di controllo e le stringhe di caratteri Unicode. Vedere Codici di controllo e caratteri speciali.

Se nello stile di quota le unità alternative non sono attivate, è possibile visualizzarle digitando le parentesi quadre ([ ]).

L'aspetto delle misure generate è determinato dallo stile di quota corrente.

Testo

Personalizza il testo della quota alla riga di comando. La misura di quota generata viene visualizzata fra parentesi angolari.

Per includere la misura generata, utilizzare le parentesi angolari (< >) per rappresentarla. Se nello stile di quota le unità alternative non sono attivate, è possibile visualizzarle digitando le parentesi quadre ([ ]).

Le proprietà del testo di quota vengono impostate nella scheda Testo delle finestre di dialogo Nuovo stile di quota, Modifica stile di quota e Modifica locale allo stile corrente.

Angolo

Modifica l'angolo del testo di quota.

Determina inoltre l'angolo della linea di quota e la posizione del testo della quota.

Specificare la posizione di riduzione

Individua il punto medio della riduzione. L'angolo trasversale della riduzione è determinato da Gestione stili di quota.