Informazioni sulla visualizzazione e la verifica dei vincoli geometrici

È possibile verificare visivamente quali oggetti sono associati ai vincoli geometrici oppure quali vincoli sono associati agli oggetti.

Le icone dei vincoli forniscono informazioni sui vincoli applicati agli oggetti. L'icona o le icone visualizzate in una barra dei vincoli rappresentano i vincoli geometrici applicati ad un oggetto.

È possibile trascinare le barre dei vincoli per spostarle oppure specificare se visualizzarle o meno.

Verifica dei vincoli geometrici applicati agli oggetti

È possibile verificare la corretta associazione di vincoli geometrici ad oggetti in due modi:

La funzionalità di evidenziazione semplifica l'utilizzo dei vincoli, in particolare quando un disegno ne contiene un numero elevato.

Controllo della visualizzazione delle barre dei vincoli

È possibile visualizzare o nascondere i vincoli geometrici e le barre dei vincoli individualmente oppure globalmente. È possibile eseguire quanto segue:

Utilizzare la finestra di dialogo Impostazioni vincolo per controllare i tipi di vincolo visualizzati o nascosti nelle barre dei vincoli.

È possibile impostare le barre dei vincoli in modo che vengano visualizzate automaticamente e temporaneamente quando la geometria vincolata è selezionata. Quando la geometria non è più selezionata, le barre dei vincoli temporaneamente visualizzate vengono nascoste.

Nascondere i vincoli geometrici risulta utile quando si desidera analizzare un progetto filtrando la visualizzazione di tali vincoli. Ad esempio, è possibile visualizzare solo le icone dei vincoli paralleli, quindi visualizzare solo le icone dei vincoli perpendicolari.

Nota: Per ridurre il disordine, i vincoli coincidenti sono visualizzati per default come quadratini blu. Se necessario, è possibile disattivarli mediante un'opzione disponibile nella finestra di dialogo Impostazioni vincolo.