Informazioni sulla modifica di oggetti con vincoli dimensionali

È possibile controllare lunghezze, distanze e angoli di oggetti modificando i valori dei vincoli, manipolando i vincoli dimensionali tramite i grip oppure modificando le variabili dell'utente o le espressioni associate ai vincoli dimensionali.

Modifica di nomi, valori ed espressioni dei vincoli dimensionali

Nomi, valori ed espressioni associati ai vincoli dimensionali possono essere facilmente modificati mediante operazioni di modifica diretta:

  • Fare doppio clic sul vincolo dimensionale, selezionare il vincolo dimensionale e utilizzare il menu di scelta rapida o il comando MODTESTO.
  • Aprendo la tavolozza Proprietà e selezionando il vincolo dimensionale
  • Aprendo Gestione parametri e selezionando il vincolo dimensionale nell'elenco o nel disegno
  • Personalizzando la tavolozza Proprietà rapide per visualizzare le proprietà dei vincoli

È possibile inserire riferimenti ad altri vincoli dimensionali selezionandoli durante un'operazione di modifica diretta.

Nota:

Non è possibile modificare le proprietà Espressione e Valore dei parametri di riferimento.

Modifica dei vincoli dimensionali tramite i grip

Per modificare un oggetto vincolato, utilizzare i grip triangolari o quadrati visualizzati sul vincolo dimensionale associato.

I grip triangolari dei vincoli dimensionali consentono di modificare il valore del vincolo senza tuttavia cambiare il vincolo stesso.

Ad esempio, è possibile modificare la lunghezza della linea diagonale utilizzando i grip triangolari visualizzati sul vincolo dimensionale allineato. L'angolo e la posizione dei punti finali della linea diagonale vengono mantenuti.

Il grip quadrato dei vincoli dimensionali consente di modificare la posizione del testo e di altri elementi.

Nota: Per modificare un oggetto con vincoli dimensionali utilizzando i grip dell'oggetto stesso, fare clic sul grip e premere MAIUSC per sopprimere temporaneamente il vincolo.