Informazioni sul miglioramento delle prestazioni durante l'utilizzo di Xrif

Scaricare xrif in disegni di grandi dimensioni

Quando dal disegno corrente viene scaricato un disegno di riferimento (xrif), il disegno viene aperto molto più rapidamente e viene utilizzata una minore quantità di memoria.

La definizione dell'xrif viene scaricata dal file di disegno, ma il puntatore interno al disegno di riferimento rimane inalterato. L'xrif non viene visualizzato e le informazioni relative agli oggetti non grafici non vengono visualizzate nel disegno. È comunque possibile ripristinare tutte le informazioni ricaricando l'xrif. Se la variabile XLOADCTL per il caricamento a richiesta è impostata su 1, lo scaricamento del disegno annulla il blocco del file originale.

Si consiglia di utilizzare l'opzione di scaricamento quando un determinato file non è necessario nella sessione di disegno corrente, ma può essere utilizzato successivamente per la stampa. È possibile creare un elenco di lavoro degli xrif scaricati per caricarli quando sono effettivamente necessari.

Introduzione al caricamento a richiesta

Vengono utilizzati il caricamento a richiesta e il salvataggio dei disegni con indici interni per migliorare le prestazioni con disegni di riferimento di grandi dimensioni ritagliati dal programma o contenenti molti oggetti in layer congelati. Con il caricamento a richiesta, vengono caricati in memoria solo i dati contenuti nel disegno di riferimento indispensabili per rigenerare il disegno corrente. In altri termini, i dati di riferimento vengono letti "a richiesta".

Nel caricamento a richiesta vengono utilizzate le variabili di sistema INDEXCTL, XLOADCTL e XLOADPATH.

Per ottimizzare i vantaggi offerti dal caricamento a richiesta, è necessario salvare i disegni di riferimento con gli indici per layer e spaziali. Il miglioramento delle prestazioni prodotto dal caricamento a richiesta risulta più evidente quando si effettua una delle seguenti operazioni:

Se il caricamento a richiesta è attivato ed esistono xrif ritagliati con indici spaziali, gli oggetti del database dei disegni di riferimento che rientrano nel volume di ritaglio comprendono la maggior parte degli oggetti letti nel disegno. Se si modifica il volume di ritaglio, dal disegno di riferimento viene caricato un numero maggiore di oggetti. Analogamente, se esistono xrif con diversi layer congelati che sono stati salvati con un indice per layer, nel disegno corrente vengono letti solo gli oggetti che si trovano sui layer scongelati. Se i layer dipendenti da xrif vengono scongelati, il programma legge la geometria dal disegno di riferimento.

Quando il caricamento a richiesta è attivato, tutti i disegni di riferimento vengono bloccati per consentire la lettura di tutta la geometria necessaria a richiesta. I disegni di riferimento possono essere aperti da altri utenti, che però non possono modificarli e salvare le modifiche. Per consentire ad altri utenti di modificare un xrif caricato a richiesta in un altro disegno, è necessario utilizzare il caricamento a richiesta con l'opzione Copia.

Se il caricamento a richiesta viene attivato mediante l'opzione di abilitazione con copia, il programma crea una copia temporanea del disegno di riferimento e la carica a richiesta. In questo modo è possibile caricare a richiesta l'xrif e contemporaneamente garantire che il disegno di riferimento originale possa essere modificato. Quando il caricamento a richiesta viene disattivato, l'intero disegno di riferimento viene letto indipendentemente dalla visibilità dei layer o dalle istanze di ritaglio.

Gli indici per layer e spaziali sono stati aggiunti in AutoCAD Release 14 e AutoCAD LT 97. Se si collega ad un riferimento esterno un disegno salvato in una release precedente, non si riscontra il miglioramento di prestazioni che si ottiene nei disegni salvati con gli indici. Per ottenere prestazioni migliori, utilizzare il caricamento a richiesta con i disegni di riferimento salvati con indici per layer e spaziali attivati in AutoCAD Release 14, AutoCAD LT 97 o versioni più recenti.