ALLUNGA (comando)

Cambia la lunghezza degli oggetti e l'angolo degli archi inclusi.

Trova

È possibile specificare le modifiche come percentuale, come incremento oppure come angolo o lunghezza finale. ALLUNGA è un'alternativa all'uso di TAGLIA o ESTENDI.

Vengono visualizzati i messaggi di richiesta seguenti.

Selezione oggetti

Visualizza la lunghezza e, dove possibile, l'angolo incluso dell'oggetto.

ALLUNGA non ha alcun effetto sugli oggetti chiusi. Non è necessario che la direzione di estrusione dell'oggetto selezionato sia parallela all'asse Z del sistema UCS corrente.

Delta

Modifica la lunghezza di un oggetto in base ad un incremento specificato, corrispondente alla distanza tra il punto finale più vicino e il punto di selezione. Inoltre, Delta modifica l'angolo di un arco in base ad un incremento specificato, corrispondente alla distanza tra il punto finale più vicino e il punto di selezione. Un valore positivo estende l'oggetto, un valore negativo lo taglia.

Delta lunghezza

Modifica la lunghezza dell'oggetto in base all'incremento specificato.

Angolo

Cambia l'angolo incluso dell'arco selezionato dell'angolo specificato.

Percento

Imposta la lunghezza di un oggetto in base ad una percentuale specificata della relativa lunghezza totale.

Totale

Imposta la lunghezza di un oggetto selezionato specificando la lunghezza assoluta totale rispetto ad un punto finale fisso. Totale imposta l'angolo incluso di un arco selezionato attraverso un angolo totale specificato.

Lunghezza totale

Allunga l'oggetto fino al valore specificato partendo dal punto finale più vicino al punto di selezione.

Angolo

Imposta l'angolo dell'arco selezionato.

Dinamico

Attiva la modalità di trascinamento dinamico consentendo di modificare la lunghezza di un oggetto selezionato mediante il trascinamento di uno dei suoi punti finali. L'altra estremità rimane fissa.