I gizmo 3D consentono di spostare, ruotare o mettere in scala un gruppo di oggetti lungo un asse o un piano 3D.
Sono disponibili tre tipi di gizmo:
Per default, i gizmo vengono visualizzati automaticamente quando si seleziona un oggetto o un suboggetto in una vista con stile di visualizzazione 3D. I gizmo consentono di produrre risultati più prevedibili vincolando le modifiche a piani o assi specifici.
È possibile specificare quali gizmo verranno visualizzati quando si seleziona un oggetto oppure disattivarne la visualizzazione.
I gizmo sono disponibili solo nelle viste 3D per le quali è stato impostato uno stile di visualizzazione 3D, quale Nascosto. È possibile impostare i gizmo in modo che vengano visualizzati automaticamente quando si seleziona un oggetto o un suboggetto 3D. I gizmo vengono visualizzati anche durante le operazioni di Spostamento 3D, Rotazione 3D e Scala 3D.
Per default, il gizmo viene inizialmente posizionato al centro del gruppo di selezione. È tuttavia possibile riposizionarlo in un punto qualsiasi dello spazio 3D. Il quadratino centrale, o grip base, del gizmo indica il punto base per la modifica. Ciò equivale a modificare temporaneamente la posizione del sistema UCS durante lo spostamento o la rotazione degli oggetti selezionati. Gli handle del gizmo vincolano il movimento o la rotazione di un asse o di un piano.
Ogni volta che si seleziona un oggetto in una vista 3D, viene visualizzato il gizmo di default. È possibile cambiare l'impostazione di default tramite la barra multifunzione oppure modificando il valore della variabile di sistema DEFAULTGIZMO. È inoltre possibile disattivare la visualizzazione dei gizmo quando gli oggetti sono selezionati.
È possibile cambiare anche il tipo del gizmo attivo. La selezione di un nuovo tipo di gizmo dipende dall'ordine di selezione degli oggetti:
Durante un'operazione di gizmo, è inoltre possibile selezionare un altro tipo di gizmo dal menu di scelta rapida.
Le seguenti impostazioni consentono di controllare la visualizzazione dei gizmo: