DIMCOORDINATA (comando)

Crea quote coordinate.

Trova

Le quote coordinate misurano la distanza orizzontale o verticale da un punto di origine denominato riferimento a una lavorazione, ad esempio un foro in una parte. Queste quote evitano eventuali errori di rappresentazione in scala, poiché mantengono gli sfalsamenti precisi tra le lavorazioni e il riferimento.

Vengono visualizzati i messaggi di richiesta seguenti.

Specificare la posizione della lavorazione
Viene chiesto di specificare un punto su una lavorazione, ad esempio un punto finale, un'intersezione o il centro di un oggetto.
Punto finale della direttrice

Per determinare se si tratta di una quota coordinata X o Y, si utilizza la differenza tra la posizione della lavorazione e il punto finale della linea direttrice. Se la differenza nella coordinata Y è maggiore, la quota misura la coordinata X. In caso contrario, misura la coordinata Y.

X

Misura la coordinata X e determina l'orientamento della linea direttrice e del testo di quota. Viene visualizzato il messaggio di richiesta Specificare il punto finale della direttrice, in cui è possibile indicare il punto finale.

Y

Misura la coordinata Y e determina l'orientamento della linea direttrice e del testo di quota. Vengono visualizzati i messaggi di richiesta Specificare il punto finale della direttrice, in cui è possibile indicare il punto finale.

Testom

Visualizza l'editor di modifica diretta del testo che consente di modificare il testo di quota. Per immettere caratteri o simboli speciali, utilizzare i codici di controllo e le stringhe di caratteri Unicode. Vedere Codici di controllo e caratteri speciali.

Se nello stile di quota le unità alternative non sono attivate, è possibile visualizzarle digitando le parentesi quadre ([ ]).

L'aspetto delle misure generate è determinato dallo stile di quota corrente.

Testo

Personalizza il testo della quota alla riga di comando. La misura di quota generata viene visualizzata fra parentesi angolari.

Per includere la misura generata, utilizzare le parentesi angolari (< >) per rappresentarla. Se nello stile di quota le unità alternative non sono attivate, è possibile visualizzarle immettendo parentesi quadre ([ ]).

Le proprietà del testo di quota vengono impostate nella scheda Testo delle finestre di dialogo Nuovo stile di quota, Modifica stile di quota e Modifica locale allo stile corrente.

Angolo

Modifica l'angolo del testo di quota.