Informazioni sui layout

Un layout è un ambiente 2D in cui è possibile specificare le dimensioni del foglio di disegno, aggiungere un cartiglio, visualizzare più viste del modello e creare quote e note per il disegno.

Esistono due ambienti di lavoro distinti in cui è possibile creare oggetti all'interno di un disegno: lo spazio modello e lo spazio layout.

In genere, un modello composto da oggetti geometrici viene creato in uno spazio tridimensionale denominato spazio modello. Un layout di viste e annotazioni specifiche del modello viene creato in uno spazio bidimensionale denominato spazio carta.

Lo spazio carta è un ambiente di layout in formato foglio in cui è possibile specificare le dimensioni del foglio, aggiungere un cartiglio, visualizzare più viste del modello, nonché creare quote e note per il disegno. È possibile utilizzare più layout per visualizzare e fornire dettagli su vari componenti del modello. È possibile modificare la scala della vista modello in modo da mostrare piccoli dettagli che fanno parte di un modello tridimensionale più grande su fogli di disegno di dimensioni standard.

I due spazi sono accessibili dall'angolo in basso a sinistra dell'area di disegno: scheda Modello e schede Layout1 e Layout2.

È possibile aggiungere nuovi layout o copiare layout esistenti. È possibile creare layout con la procedura guidata Crea layout o con DesignCenter. Ogni layout può contenere impostazioni di pagina diverse.

Nota: Per evitare confusione durante la trasmissione e la pubblicazione di disegni, si consiglia in genere di creare un solo layout con nome per ogni disegno.

In ogni layout è possibile creare un numero qualunque di finestre di layout. Ogni finestra di layout è come la cornice di un quadro nello spazio modello contenente una vista in cui è visualizzato il modello con la scala e l'orientamento specificati. È possibile creare una singola finestra di layout che si adatta all'intero layout o più finestre di layout. Una volta creata una finestra, è possibile modificarne le dimensioni, le proprietà e anche la scala, nonché spostarla a seconda della necessità. È anche possibile specificare i layer visibili in ogni finestra di layout.