È possibile specificare un punto che si trova ad una distanza e in una direzione specificate rispetto a un punto temporaneo o a una serie di punti temporanei.
È possibile utilizzare il metodo di puntamento ogni volta che viene richiesto un punto. Esso consiste nell'utilizzo del dispositivo di puntamento per specificare un punto tramite l'offset verticale e orizzontale rispetto ad una serie di punti temporanei. Una volta avviato il puntamento e specificato il punto di riferimento iniziale, il punto di riferimento successivo viene limitato ad un percorso che si estende verticalmente o orizzontalmente rispetto al punto iniziale. La direzione dell'offset è indicata dalla linea elastica. Essa può essere modificata spostando il cursore per il punto di riferimento corrente. In questo modo è possibile puntare tutti i punti desiderati. Il puntamento viene generalmente utilizzato con gli snap ad oggetto oppure con l'immissione diretta della distanza.
Ad esempio, è possibile trovare il centro di un rettangolo senza usare le linee di costruzione. Avviare il puntamento e specificare il punto medio di una linea orizzontale. Trascinare verticalmente il cursore e specificare il punto medio di una linea verticale (2). Premere INVIO per accettare il punto (3) al centro del rettangolo.
Analogamente al metodo di puntamento, questo metodo consente di stabilire un punto di riferimento temporaneo come punto base per l'offset dei punti successivi. Il modificatore di comando Da stabilisce un punto di riferimento temporaneo come punto base per l'offset dei punti successivi, e viene in genere utilizzato in combinazione con gli snap ad oggetto. Il metodo Da non vincola il movimento del cursore alle direzioni orizzontale e verticale.
Quando l'input quota è attivato per le descrizioni comandi dinamiche e un comando richiede di specificare un secondo punto, nella descrizione comando vengono visualizzati i valori della distanza e dell'angolo. I valori nelle descrizioni quota cambiano allo spostamento del cursore. Premere TAB per passare al valore da modificare. L'input quota è disponibile per i comandi ARCO, CERCHIO, ELLISSE, LINEA e PLINEA.
Quando si utilizzano i grip per modificare un oggetto, nelle descrizioni dell'input quota possono essere visualizzate le seguenti informazioni:
Se viene visualizzata un'eccessiva quantità di informazioni, utilizzare le impostazioni dell'input quota per visualizzare solo le informazioni desiderate.
Quando si utilizzano i grip per stirare gli oggetti o quando si creano oggetti nuovi, l'input quota visualizza solo angoli acuti. In altri termini, tutti gli angoli vengono visualizzati come angoli di 180 gradi o inferiori. Pertanto, se un angolo è di 270 gradi, viene visualizzato come angolo di 90 gradi, indipendentemente dall'impostazione della variabile di sistema ANGDIR. Gli angoli che vengono specificati quando si creano oggetti nuovi si basano sulla posizione del cursore per stabilire la direzione positiva dell'angolo.