Impostare le regole per controllare la posizione, l'inclinazione, la tangenza, le quote e le relazioni tra la geometria in un blocco.
I vincoli geometrici applicano limiti alla modalità di spostamento o modifica di una geometria associata in un blocco. È possibile, ad esempio, specificare che un oggetto deve rimanere perpendicolare, tangente, concentrico o coincidente a un'altra geometria del blocco. Fornisce un mezzo per esplorare le opzioni di progettazione o apportare modifiche al progetto mantenendo i requisiti del progetto. È possibile aggiungere vincoli geometrici ai blocchi all'interno dell'Editor blocchi nello stesso modo in cui si vincola la geometria all'esterno dell'Editor blocchi. I vincoli geometrici sono disponibili sia nella barra multifunzione, sia nelle tavolozze di creazione dei blocchi.
I vincoli dimensionali controllano le dimensioni, l'angolo o la posizione di una geometria relativa al disegno o ad altri oggetti. Un vincolo dimensionale che viene applicato nell'Editor blocchi mediante il comando BLOCPARAMVINC è definito parametro del vincolo. Sebbene in una definizione di blocco sia possibile utilizzare sia vincoli dimensionali, sia parametri del vincolo, solo quest'ultimi presenteranno proprietà del riferimento del blocco modificabili.
I parametri di vincolo contengono informazioni sul parametro che possono essere visualizzate o modificate per il riferimento di blocco.
La definizione di blocco nell'immagine visualizzata sopra contiene sia un vincolo lineare, sia un parametro del vincolo orizzontale. A differenza del vincolo lineare, il parametro del vincolo orizzontale contiene un grip. ed è dinamico.
È possibile controllare la geometria dei parametri dei vincoli con espressioni matematiche. Sebbene sia possibile inserire sia variabili utente, sia parametri utente nell'Editor blocchi, solo i parametri utente sono visualizzati come proprietà personalizzate modificabili di un riferimento di blocco.
Esistono diversi tipi di parametri utente.
Nell'Editor blocchi, Gestione parametri consente di visualizzare e controllare le seguenti categorie:
Per ognuna delle categorie indicate, è possibile visualizzare e controllare le proprietà seguenti, ad esempio il nome, i valori, le espressioni, l'ordine di visualizzazione e la descrizione.