Informazioni sulla rotazione degli oggetti

È possibile ruotare gli oggetti del disegno attorno ad un punto base specificato.

Per determinare l'angolo di rotazione, è possibile digitare un valore dell'angolo, trascinare utilizzando il cursore o specificare un angolo di riferimento per l'allineamento ad un angolo assoluto.

Rotazione di un oggetto in base ad un angolo specificato

Specificare un valore per l'angolo di rotazione compreso tra 0 e 360 gradi. I valori possono essere specificati in radianti, gradi o unità topografiche. Specificando un valore di angolo positivo, gli oggetti vengono ruotati in senso antiorario oppure orario, in funzione dell'impostazione della direzione dell'angolo di base nella finestra di dialogo Unità disegno.

Rotazione di un oggetto mediante trascinamento

Trascinare l'oggetto attorno al punto base e specificare un secondo punto. Utilizzare la modalità Orto, il puntamento polare o gli snap ad oggetto per una maggiore precisione.

Ad esempio, è possibile ruotare la vista piana di un'abitazione selezionando gli oggetti (1), specificando un punto base (2) e specificando un angolo di rotazione trascinandolo in un altro punto (3).

Rotazione di un oggetto in base ad un angolo assoluto

Con l'opzione Riferimento, è possibile ruotare un oggetto per allinearlo in base ad un angolo assoluto.

Ad esempio, per ruotare la parte nell'illustrazione per far sì che lo spigolo diagonale ruoti di 90 gradi, è necessario selezionare gli oggetti da ruotare (1, 2), specificare il punto base (3) e digitare l'opzione Riferimento. Per l'angolo di riferimento, specificare i due punti finali della linea diagonale (4, 5). Per il nuovo angolo, digitare 90.

Rotazione di un oggetto in 3D

Per ruotare gli oggetti 3D, è possibile utilizzare RUOTA o RUOTA3D.