Altre opzioni (finestra di dialogo Tratteggio e sfumatura)

Controlla il funzionamento di isole e contorni.

Elenco di opzioni

Vengono visualizzate le opzioni seguenti.

Isole

Specifica il metodo utilizzato per tratteggiare o riempire i contorni interni al contorno più esterno.

Individuazione isole

Specifica se vengono rilevati i contorni chiusi interni, detti isole. (variabile di sistema HPISLANDDETECTIONMODE)

Normale

Esegue il tratteggio o il riempimento all'interno del contorno esterno. Se viene rilevata un'isola interna, il tratteggio o il riempimento viene disattivato fino a quando non viene rilevata un'altra isola interna. (variabile di sistema HPISLANDDETECTION)

Esterno (consigliata)

Esegue il tratteggio o il riempimento all'interno del contorno esterno. Questa opzione consente di tratteggiare o riempire l'area specificata, lasciando inalterate le isole interne. (variabile di sistema HPISLANDDETECTION)

Ignora

Ignora tutti gli oggetti interni e ne tratteggia o ne riempie l'interno. (variabile di sistema HPISLANDDETECTION)

È possibile accedere alle opzioni Normale, Esterno e Ignora anche dal menu di scelta rapida visualizzabile facendo clic con il pulsante destro del mouse nell'area di disegno mentre si specificano punti o si selezionano oggetti per definire i contorni.

Mantenimento contorno

Specifica se creare un oggetto che racchiude il tratteggio.

Mantieni contorni

Crea un oggetto che racchiude tutti gli oggetti di tratteggio. (variabile di sistema HPBOUNDRETAIN)

Tipo di oggetto

Definisce il tipo del nuovo oggetto contorno. L'oggetto contorno risultante può essere un oggetto regione o polilinea. Questa opzione è disponibile solo se è selezionata l'opzione Mantieni contorni. (variabile di sistema HPBOUND)

Per ulteriori informazioni sulle regioni, vedere Creare e combinare aree (regioni).

Gruppo contorni

Definisce il gruppo di oggetti analizzati quando si definisce un contorno da un punto specificato. Il gruppo di contorni selezionato non viene considerato quando si utilizza Seleziona oggetti per definire un contorno.

Per default, quando si utilizza l'opzione Aggiungi: Scegli punti per definire un contorno, TRATTEGGIO analizza tutti gli oggetti presenti nelle estensioni della finestra corrente. Ridefinendo il gruppo di contorni, è possibile ignorare determinati oggetti senza doverli nascondere né eliminare. Nei disegni di grandi dimensioni, la ridefinizione del gruppo di contorni può anche rendere più rapida la creazione del contorno poiché consente di limitare il numero di oggetti analizzati da TRATTEGGIO.

Finestra corrente

Definisce il gruppo di contorni in base a tutti gli oggetti presenti entro le estensioni della finestra corrente.

Gruppo esistente

Definisce il gruppo di contorni in base agli oggetti selezionati mediante l'opzione Nuovo.

Nuovo

Specifica un gruppo limitato di oggetti per la valutazione consentendo di selezionare i punti durante la creazione del tratteggio.

Tolleranza spazio

Imposta la dimensione massima degli spazi che è possibile ignorare quando gli oggetti vengono considerati come contorno di tratteggio. Il valore di default, 0, specifica che gli oggetti devono racchiudere l'area, senza lasciare spazi.

Immettere un valore in unità di disegno, da 0 a 5000, per impostare la dimensione massima degli spazi che è possibile ignorare quando gli oggetti vengono considerati come contorno di tratteggio. Tutti gli spazi con dimensione minore o uguale al valore specificato vengono ignorati e il contorno viene considerato come chiuso. (variabile di sistema HPGAPTOL)

Eredita opzioni

Specifica se l'origine del tratteggio verrà ereditata quando si crea un tratteggio mediante questa opzione. (variabile di sistema HPINHERIT)

Usa origine corrente

Utilizza l'impostazione dell'origine del tratteggio corrente.

Usa origine tratteggio di origine

Utilizza l'origine del tratteggio di origine.