Informazioni sulla combinazione di valori delle coordinate (filtri di coordinate)

È possibile utilizzare i filtri di coordinate per estrarre uno alla volta i valori di coordinata dalle posizioni degli oggetti esistenti.

I filtri di coordinate specificano una nuova posizione di coordinata utilizzando il valore X di una posizione, il valore Y di una seconda posizione e, per le coordinate 3D, il valore Z di una terza posizione. Quando vengono utilizzati con gli snap ad oggetto, i filtri delle coordinate estraggono i valori delle coordinate da un oggetto esistente.

I filtri delle coordinate vengono utilizzati in genere per individuare il centro di un rettangolo e per posizionare la proiezione di un punto 3D sul piano XY del sistema UCS.

Per specificare un filtro alla riga di comando, digitare un punto e una o più lettere X, Y e Z. La voce successiva è limitata ad uno specifico valore di coordinata.

Esempio: uso dei filtri delle coordinate in 2D

Il foro nella piastra di supporto dell'illustrazione seguente è stato centrato nel rettangolo estraendo le coordinate X,Y dai punti medi dei segmenti di linea orizzontali e verticali della piastra.

Di seguito è riportata la procedura da eseguire alla riga di comando:

Comando: cerchio

Specificare centro del cerchio o [3P/2P/Ttr (tangente tangente raggio)]: .x

di: med

di: selezionare la linea orizzontale sullo spigolo inferiore della piastra di supporto

di: (manca YZ): med

di: selezionare la linea verticale sul lato sinistro della piastra di supporto

di: Diametro/<Raggio> Specificare il raggio del foro

I filtri delle coordinate funzionano solo quando nel programma viene richiesto di specificare un punto. Se si tenta di utilizzare un filtro delle coordinate nella riga di comando, viene visualizzato un messaggio di errore.

Esempio: uso dei filtri delle coordinate in 3D

In questo esempio viene mostrato come utilizzare i filtri delle coordinate per creare un oggetto punto al centro (baricentro) di un oggetto 3D. Per maggiore chiarezza, le linee nascoste sono state eliminate. Il valore X del nuovo punto viene estratto dalla prima posizione specificata, il valore Y dalla seconda posizione ed il valore Z dalla terza. I tre valori vengono combinati per formare i valori delle coordinate del nuovo punto.

Comando: punto

Punto: .x

di med

di Selezionare l'oggetto (1)

(manca YZ): .y

di med

di Selezionare l'oggetto (2)

(manca Z): med

di Selezionare l'oggetto (3)