Un modello mesh è formato da vertici, spigoli e facce che utilizzano una rappresentazione poligonale, compresi triangoli e quadrilateri, per definire una forma 3D.
A differenza dei modelli solidi, le mesh non hanno proprietà di massa. Tuttavia, come con i solidi 3D, è possibile creare forme mesh elementari, quali parallelepipedi, coni e piramidi.
È possibile applicare ai modelli mesh modifiche non consentite per solidi o superfici 3D. Ad esempio, è possibile applicare pieghe e divisioni, nonché aumentare i livelli di levigatezza. Per dare forma all'oggetto mesh, è possibile trascinare i suboggetti mesh, quali facce, spigoli e vertici. Per ottenere una maggiore granulosità, è possibile rifinire la mesh in aree specifiche prima di modificarla.
Tessellazione mesh
La tassellazione mesh consente di modellare nei dettagli le forme degli oggetti. A partire dai prodotti basati su AutoCAD 2010, è possibile levigare, piegare, dividere o rifinire il tipo di oggetto mesh di default. Sebbene la creazione di tipi di mesh poligonale e poliedrica esistenti continui ad essere consentita, si consiglia di effettuare la conversione nel tipo di oggetto mesh più recente per ottenere risultati più stabili.
Metodi di creazione di mesh
Per creare oggetti mesh, utilizzare i seguenti metodi:
- Creazione di mesh elementari. Creare forme standard, quali un parallelepipedo, un cono, un cilindro, una piramide, una sfera, un cuneo e un toro (MESH).
- Creazione di mesh a partire da altri oggetti. È possibile creare oggetti mesh rigati, estrusi, di rivoluzione o definiti da spigoli con contorni interpolati da altri oggetti o punti (SUPRIG, SUPOR, SUPRIV, SUPCOON).
- Conversione a partire da altri tipi di oggetto. Convertire i modelli di solidi o superfici esistenti, tra cui modelli composti, in oggetti mesh (LEVIGAMESH).
- Creazione di mesh personalizzate (esistenti).3DMESH consente di creare mesh poligonali, generalmente contenenti routine AutoLISP, e quindi mesh aperte. Utilizzare POLIMESH per creare mesh con più vertici, definiti dalle coordinate specificate. Sebbene la creazione di mesh poligonali e poliedriche esistenti continui ad essere consentita, si consiglia di convertire nel tipo di oggetto mesh avanzato per usufruire di funzionalità di modifica migliori.
Informazioni sulla tassellazione
La tassellazione è una raccolta di forme planari che rivestono un oggetto mesh. Le divisioni della tassellazione, visibili negli oggetti mesh non selezionati, marcano gli spigoli delle facce mesh modificabili. Per visualizzare queste divisioni negli stili di visualizzazione Nascosto o Concettuale, impostare VSEDGES a 1.
Quando si levigano e rifiniscono oggetti mesh, si aumenta la densità di tassellazione, ovvero il numero di suddivisioni.
- Levigatezza. Aumenta l'aderenza della superficie della mesh a una forma arrotondata. È possibile aumentare il livello di levigatezza della mesh degli oggetti selezionati per gradi oppure tramite la finestra Proprietà. Il livello di levigatezza 0 (zero) rappresenta il livello più basso di levigatezza di un oggetto mesh. Se si seleziona il livello 4, verrà applicato un grado di levigatezza maggiore.
- Rifinitura. Quadruplica il numero di suddivisioni di un oggetto mesh selezionato o in un suboggetto selezionato, ad esempio una faccia. La rifinitura reimposta inoltre il livello di levigatezza corrente su 0 per evitare che l'oggetto venga piegato oltre tale livello. Poiché la rifinitura aumenta considerevolmente la densità di una mesh, si consiglia di limitare l'uso di questa opzione alle aree in cui è necessario eseguire modifiche molto dettagliate. La rifinitura aiuta inoltre a modellare piccole sezioni con effetti trascurabili sulla forma generale del modello.
Le mesh altamente rifinite consentono di apportare modifiche dettagliate, ma possono influire negativamente sulle prestazioni del sistema. Per evitare la creazione di mesh troppo dense e perciò difficili da modificare, regolare i valori massimi di levigatezza, numero di facce e griglia (utilizzare SMOOTHMESHMAXLEV e SMOOTHMESHGRID).
Impostazione delle proprietà di mesh prima e dopo la creazione
È possibile impostare i valori di default che controllano svariate proprietà delle mesh prima o dopo avere creato un oggetto mesh.
- Finestra di dialogo Opzioni mesh elementari. Imposta la densità della tassellazione (il numero di suddivisioni) per la dimensione di ogni tipo di oggetto mesh creato.
- Finestra di dialogo Opzioni di tassellazione mesh. Definisce le impostazioni di default per oggetti solidi e superfici 3D da convertire in mesh. Tali opzioni determinano il grado di somiglianza delle facce mesh alla forma dell'oggetto e il livello di levigatezza. Per la conversioni di oggetti, è inoltre possibile specificare di utilizzare di default le impostazioni della finestra di dialogo Opzioni mesh elementari.
- Finestra Proprietà. Modifica le proprietà degli oggetti mesh e dei relativi suboggetti dopo la creazione. È possibile modificare il livello di levigatezza degli oggetti mesh selezionati. Per le facce e gli spigoli, è possibile applicare o rimuovere la piegatura e modificare i livelli di conservazione delle pieghe.
- Livello di levigatezza.Per default, i nuovi oggetti mesh elementari creati non hanno alcuna levigatezza. È possibile correggere questo comportamento mediante l'opzione Impostazioni del comando MESH. Il valore di levigatezza modificato è valido solo per la durata della sessione di disegno corrente.