Le coordinate cartesiane 3D specificano una posizione precisa mediante tre valori di coordinata: X, Y e Z.
I valori delle coordinate cartesiane 3D (X,Y,Z) vengono digitati allo stesso modo dei valori delle coordinate 2D (X,Y). Oltre a specificare i valori di X e Y, viene anche definito il valore Z con il seguente formato:
X,Y,Z
Nell'illustrazione che segue, le coordinate 3,2,5 specificano un punto che si trova a 3 unità lungo l'asse X positivo, a 2 unità lungo l'asse Y positivo e a 5 unità lungo l'asse Z positivo.
Il valore di default iniziale di Z in qualsiasi disegno è 0. Quando si specifica un punto, il valore Z viene mantenuto come valore di default. Ad esempio, se si digitano le seguenti coordinate di una linea
Dal punto: 0,0,5
Specificare punto successivo: 3,4
entrambe le estremità della linea presentano il valore 5 di Z.
Come per le coordinate 2D, è possibile digitare valori assoluti per le coordinate, basati sull'origine, oppure digitare valori relativi basati sull'ultimo punto immesso.
Per immettere coordinate relative, farle precedere dal simbolo @. Ad esempio, @1,0,0 specifica un punto distante 1 unità nella direzione positiva delle X dal punto precedente. Per immettere le coordinate assolute, non è necessario alcun prefisso.