Uno stile di testo consiste in una raccolta denominata di impostazioni che controllano l'aspetto del testo, ad esempio font, spaziatura linea, giustificazione e colore. Gli stili di testo vengono creati per specificare velocemente il formato del testo e per garantirne la conformità agli standard del settore o del progetto.
Tutti i disegni contengono uno stile di testo STANDARD che non può essere eliminato. Una volta creato un gruppo standard di stili di testo, è possibile salvare il disegno come file di modello (.dwt), utilizzabile quando si inizia un nuovo disegno.
Un elemento importante di qualsiasi stile di testo è il font assegnato. Più stili di testo possono utilizzare lo stesso font. Se una società utilizza un tipo di font standard, è possibile modificare altre impostazioni di stile per creare un gruppo di stili di testo che utilizzino tale font standard in modi diversi.
Di seguito è illustrato lo stesso font utilizzato da stili di testo distinti con impostazioni di inclinazione diversa per il testo.
Se nello stile si specifica un valore di altezza del testo diverso da 0, esso viene utilizzato per la creazione di testo a riga singola e multilinea. Se l'altezza è impostata su 0, viene richiesto di indicare un valore di altezza al momento della creazione del testo a riga singola. Il testo multilinea viene invece impostato per default sul valore memorizzato nella variabile di sistema TEXTSIZE.