-EDITATRATT (comando)

Nella riga di comando, modifica i riempimenti o i tratteggi esistenti.

Utilizza la riga di comando per modificare proprietà specifiche, ad esempio il modello, la scala e l'angolo di un tratteggio o un riempimento esistente.

Dopo aver selezionato uno o più oggetti tratteggio, vengono visualizzati i seguenti messaggi di richiesta.

La disponibilità del messaggio di richiesta dipende dal tipo di oggetto tratteggio nel gruppo di selezione.

Dissocia

Rimuove il carattere di associatività da un tratteggio o riempimento associativo.

Stile

Specifica il metodo utilizzato per tratteggiare o riempire i contorni interni al contorno più esterno.

Ignora

Ignora tutti gli oggetti interni e ne tratteggia o ne riempie l'interno.

Esterno (consigliata)

Esegue il tratteggio o il riempimento all'interno del contorno esterno. Se TRATTEGGIO rileva un'isola interna, disattiva il tratteggio o il riempimento. Questa opzione consente il tratteggio o il riempimento solo del livello più esterno della struttura lasciando vuota la struttura interna.

Normale

Esegue il tratteggio o il riempimento all'interno del contorno esterno. Se TRATTEGGIO rileva un'isola interna, disattiva il tratteggio o il riempimento fino all'individuazione di un'altra isola nell'isola.

Proprietà

Specifica le nuove proprietà per uno o più tratteggi selezionati. È possibile specificare un nuovo modello o tipo di modello e quindi immettere le proprietà appropriate. Per ulteriori informazioni sull'impostazione delle proprietà di modello e riempimento dalla riga di comando, vedere -TRATTEGGIO.

Ordine di visualizzazione

Assegna un ordine di visualizzazione ai tratteggi o ai riempimenti selezionati. È possibile collocare un tratteggio o riempimento dietro o davanti altri oggetti e dietro o davanti il tratteggio dei contorni. (Variabile di sistema HPDRAWORDER)

Aggiungi contorni

Modifica l'area di un singolo tratteggio o riempimento aggiungendo contorni.

Rimuovi contorni

Modifica l'area di un singolo tratteggio o riempimento rimuovendo i contorni.

Ricrea contorni

Crea una polilinea o una regione intorno al riempimento o al tratteggio selezionato e, facoltativamente, associa ad essa l'oggetto tratteggio.

Associa

Consente di attivare l'associatività del tratteggio o del riempimento. Un tratteggio o un riempimento associativo viene aggiornato quando se ne modificano i contorni.

Specificare punto interno

Crea il contorno utilizzando gli oggetti esistenti che formano un'area chiusa attorno al punto specificato e associa il tratteggio selezionato agli oggetti contorno.

Seleziona oggetti

Crea il contorno utilizzando gli oggetti esistenti che formano un'area chiusa e associa il tratteggio selezionato agli oggetti contorno.

Tratteggi separati

Separa più oggetti di tratteggio creati come un unico oggetto trasformandoli in singoli oggetti di tratteggio.

Origine

Controlla la posizione iniziale della generazione del modello di tratteggio. Alcuni tratteggi, quali i modelli di mattoni, devono essere allineati con un punto sul contorno di tratteggio. Per default, tutte le origini tratteggio corrispondono all'origine UCS corrente.

Usa origine corrente

Imposta l'origine del tratteggio in base al valore impostato nella variabile di sistema HPORIGINMODE.

Imposta nuova origine

Specifica direttamente il nuovo punto di origine del tratteggio.

Valori di default delle estensioni dei contorni

Calcola una nuova origine in base alle estensioni rettangolari del tratteggio. Tra le scelte sono inclusi i quattro angoli delle estensioni e il centro. È possibile inoltre memorizzare il valore della nuova origine tratteggio con la variabile di sistema HPORIGIN.

Annotativo

Specifica che tutti i tratteggi presenti nel gruppo di selezione sono annotativi. Tale proprietà consente di automatizzare la messa in scala delle annotazioni in modo da stamparle o visualizzarle sul foglio con le dimensioni corrette.

Colore tratteggio

Sostituisce il colore corrente con il colore specificato per i modelli di tratteggio e i riempimenti solidi. Il valore del colore viene memorizzato nella variabile di sistema HPCOLOR. Quando il tipo di tratteggio è impostato su Modello, è possibile specificare anche un nuovo colore di sfondo. Il valore del colore di sfondo viene memorizzato nella variabile di sistema HPBACKGROUNDCOLOR.

Per impostare il colore del tratteggio sul colore corrente degli oggetti, specificare "" o Usa corrente. Per disattivare il colore di sfondo, specificare "" o Nessuno.

Colore oggetto di default

Digitare il codice del colore (compreso tra 1 e 255) o il nome del colore (i nomi per i primi sette colori). Ad esempio, è possibile specificare il colore rosso digitando il codice ACI (AutoCAD Color Index) 1 o il nome ACI rosso. È inoltre possibile impostare il colore del tratteggio su DaLayer o DaBlocco.

True color (16,8 milioni di colori)

Specificare un colore RGB espresso mediante un valore compreso tra 0 e 255, ad esempio 210,155,95.

Catalogo colori

Consente di specificare un colore personalizzato disponibile in un catalogo colori installato nel sistema.

Se gli oggetti di tratteggio sono tutte sfumature, utilizzare l'opzione Proprietà per specificare i colori.

Layer

Assegna gli oggetti tratteggio selezionati al layer specificato, ignorando il layer corrente. Immettere “." per utilizzare il layer corrente.

Trasparenza

Imposta il livello di trasparenza per i tratteggi o i riempimenti selezionati. Immettere un valore di trasparenza (da 0 a 90) o “." per utilizzare il valore di trasparenza dell'oggetto corrente.