Un campo nel testo contiene le istruzioni per visualizzare i dati che si prevede di modificare durante il ciclo di vita del disegno.
Quando viene aggiornato un campo, vengono visualizzati gli ultimi dati. Ad esempio, il valore del campo Nome file è il nome del file. Se viene modificato il nome file, all'aggiornamento del campo viene visualizzato il nuovo nome file.
I campi possono essere inseriti in qualsiasi tipo di testo, ad eccezione delle tolleranze, incluso il testo contenuto nelle celle di tabella, gli attributi e le definizioni attributo. Quando si attiva un comando di testo, diventa disponibile la voce Inserisci campo dati del menu di scelta rapida.
Alcuni campi del gruppo di fogli possono essere inseriti come segnaposto. Ad esempio, è possibile inserire Numero e titolo foglio come segnaposto. Successivamente, quando il layout viene aggiunto ad un gruppo di fogli, nel campo del segnaposto viene visualizzato il numero e il titolo del foglio corretto.
Mentre si utilizza l'Editor blocchi, è possibile utilizzare campi segnaposto del blocco nelle definizioni degli attributi del blocco.
Quando per un campo non è disponibile alcun valore, vengono visualizzati i trattini (---). Ad esempio, il campo Autore, che viene impostato nella finestra di dialogo Proprietà disegno, può essere vuoto.
Un campo non valido visualizza dei segni di cancelletto (####). Se, ad esempio, il campo CurrentSheetName, valido solo nello spazio carta, viene inserito nello spazio modello, conterrà segni di cancelletto.
Per il testo di un campo viene utilizzato lo stesso stile di testo dell'oggetto di testo in cui è inserito. Per default, i campi vengono visualizzati con uno sfondo grigio chiaro non stampabile (FIELDDISPLAY).
Le opzioni di formattazione in Inserisci campo dati controllano l'aspetto del testo visualizzato. Le opzioni disponibili dipendono dal tipo di campo. Ad esempio, il formato per i campi della data comprende le opzioni per la visualizzazione del giorno della settimana e dell'ora, mentre il formato per i campi degli oggetti con nome include le opzioni relative alla distinzione tra maiuscole e minuscole.