Per risparmiare tempo e controllare la dimensione del disegno, inserire riferimenti a un gruppo di oggetti che sono stati combinati per formare un blocco.
Un blocco è costituito da uno o più oggetti che sono stati uniti in modo da creare un singolo oggetto con nome. Ogni volta che si crea un blocco o si inserisce un disegno come blocco, tutte le informazioni sui blocchi (inclusi geometria, layer, colori e tipi di linea) vengono memorizzate in una tabella di definizioni nascosta. Ogni blocco inserito è in realtà un riferimento a una definizione di blocco.
Nell'illustrazione riportata di seguito viene mostrato un avanzamento da un disegno vuoto, attraverso la creazione di una definizione di blocco, all'inserimento di due riferimenti di blocco nel disegno. La seconda immagine rappresenta una definizione di blocco che viene salvata nella tabella del blocco, anche se la geometria è stata rimossa dall'area di disegno quando è stata salvata.
È possibile rimuovere un riferimento di blocco cancellandolo. Tuttavia, la definizione di blocco corrispondente rimane. Per ridurre la dimensione di un disegno, è inoltre necessario rimuovere eventuali definizioni di blocco inutilizzate eliminandole.
Un blocco può essere composto da oggetti disegnati su layer diversi, con differenti proprietà di colore, tipo e spessore di linea. Benché un blocco venga inserito sempre sul layer corrente, il riferimento conserva le informazioni sulle proprietà del layer, del colore e del tipo di linea originali degli oggetti che sono contenuti nel blocco. Il layer su cui si creano gli oggetti del disegno e alcune impostazioni delle proprietà determinano se gli oggetti in un blocco inserito mantengono le proprietà originali o ereditano le proprietà dalle impostazioni di layer, colore, tipo di linea o spessore di linea correnti.
Quando si inserisce un blocco, viene creato un riferimento di blocco e ne vengono specificate la posizione, la scala e la rotazione. Sono disponibili diversi metodi di inserimento:
Quando si crea un blocco, la relativa definizione viene salvata automaticamente nella tabella del blocco ed è disponibile come riferimento. È possibile specificare se la geometria originale rimane, viene convertita in un blocco o viene rimossa dall'area di disegno.
Quando si inserisce un file di disegno in un altro disegno, le informazioni del disegno inserito vengono salvate come definizione di blocco nella tabella del blocco del disegno di destinazione. I riferimenti successivi a tale definizione di blocco possono visualizzare impostazioni di posizione, scala e rotazione differenti come mostrato nell'illustrazione seguente.
Gli xrif (riferimenti esterni) contenuti in un disegno inserito potrebbero non essere visualizzati correttamente se non sono stati precedentemente inseriti o associati al disegno di destinazione.
È possibile inserire blocchi dalle tavolozze degli strumenti trascinando lo strumento per blocchi nel disegno oppure facendo clic sullo strumento per blocchi e specificando quindi un punto di inserimento.
Quando un blocco viene trascinato da una tavolozza degli strumenti in un disegno, verrà scalato automaticamente in base al rapporto delle unità definito nel disegno e delle unità definito nel blocco. Ad esempio, se l'unità di misura è metri nel disegno di destinazione e centimetri nel blocco, il blocco viene inserito con scala 1/100.
Una libreria di blocchi è un disegno che generalmente contiene definizioni di blocco di simboli con funzioni simili, che vengono memorizzate insieme per facilitarne l'accesso e la gestione. È possibile inserire definizioni di blocco da una libreria di blocchi nel file di disegno corrente.
DesignCenter fornisce una rapida visualizzazione per trascinare e rilasciare i blocchi all'interno del disegno corrente o da un altro disegno. Fare doppio clic sui nomi dei blocchi per specificarne la posizione, la rotazione e la scala.
Tutti i blocchi del disegno vengono automaticamente aggiunti nel menu a discesa Inserisci e sono disponibili per l'inserimento. I blocchi vengono salvati nel disegno corrente.