Informazioni sulla selezione di oggetti per l'estrazione dati

È possibile selezionare oggetti, inclusi blocchi, rispettivi attributi e informazioni sulle proprietà del disegno, dai quali estrarre dati.

Dopo aver selezionato i disegni dai quali estrarre i dati, il passo successivo consiste nello specificare gli oggetti e le relative proprietà da estrarre. Tali oggetti rappresentano i dati visualizzati in una tabella o esportati in un file esterno. Per default, gli oggetti vengono estratti sia dallo spazio modello che dallo spazio carta, inclusi gli oggetti presenti in blocchi e xrif. Mediante la finestra di dialogo Estrazione dati - Impostazioni aggiuntive è possibile modificare le impostazioni di default.

Nella pagina Seleziona oggetti dell'Estrazione guidata dati viene visualizzato un elenco di oggetti. Da questa pagina è possibile utilizzare i filtri per ordinare in base al tipo di oggetto (blocco o non blocco), nonché restringere ulteriormente l'elenco di oggetti. È possibile ad esempio visualizzare solo i blocchi che presentano attributi.

Gli oggetti e le relative proprietà vengono sempre estratti utilizzando il Sistema di Coordinate Globali (WCS, World Coordinate System).

Selezione delle proprietà degli oggetti da estrarre

Dopo aver selezionato gli oggetti, il passo successivo consiste nello specificare le proprietà da estrarre.

Nella pagina Seleziona proprietà dell'Estrazione guidata dati viene visualizzato un elenco di proprietà, disposto in colonne, ottenuto dagli oggetti selezionati dalla pagina Seleziona oggetti. Da questa posizione viene effettuata una selezione finale delle proprietà dalle quali i dati verranno estratti ed esportati in un formato a colonne. Utilizzando i filtri di categoria predefiniti, quali generale, geometria o attributo, è possibile restringere l'elenco delle proprietà.

Categorie di proprietà per il filtraggio di un'estrazione dati

Per facilitare le operazioni di filtro, le proprietà estratte vengono suddivise in categorie. Se ad esempio si desidera visualizzare solo le proprietà relative alla geometria, selezionare il filtro Geometria nella pagina Seleziona proprietà.

Di seguito è riportato un elenco delle categorie di filtro per le proprietà estratte visualizzate nella pagina Seleziona proprietà. Le categorie includono:

Nota: I filtri di categoria della pagina Seleziona proprietà corrispondono alle categorie visualizzate nella tavolozza Proprietà.

Nomi delle proprietà

Dopo l'estrazione dei dati delle proprietà i nomi di proprietà di default vengono utilizzati come etichette di colonna nella griglia dati (ad esempio: Larghezza, Lunghezza, Area e così via). È possibile modificare i nomi delle proprietà e sostituire le etichette di colonna con il nome specificato. Se ad esempio è stata estratta la proprietà relativa alla lunghezza delle righe ma è necessario che l'etichetta di colonna faccia riferimento alla distanza, è possibile cambiare Lunghezza in Distanza nella colonna Nome visualizzato della pagina Seleziona proprietà.

Il nome visualizzato relativo alla proprietà della lunghezza per le polilinee viene cambiato in Distanza.

Dati delle proprietà e impostazioni di unità

Se come origine dati vengono selezionati più disegni e l'impostazione per le unità non è la stessa in tutti i disegni, verrà visualizzato un messaggio relativo alla mancata corrispondenza tra le unità del disegno. In questa situazione, per la conversione del valore numerico delle proprietà vengono utilizzate le impostazioni di unità del disegno corrente.

Ad esempio, se l'impostazione di unità del disegno corrente è impostata su pollici e un'altra è impostata su millimetri, i dati numerici estratti vengono convertiti automaticamente in pollici. Ciò accade anche se il disegno corrente non è incluso nell'origine dati.

Tipi di proprietà

Ogni valore di proprietà viene trattato come testo o dato numerico. Ad esempio, proprietà come raggio o lunghezza vengono considerate dati numerici. I valori numerici degli attributi vengono considerati come testo. È importante tenere conto di questa caratteristica quando si utilizzano colonne di formule per l'esecuzione di funzioni aritmetiche sui dati estratti.

Blocchi scalati in modo non uniforme

Gli oggetti presenti in blocchi non scalati in modo uniforme non possono essere estratti in quanto è possibile che i valori numerici non siano corretti o utili. Ad esempio, se un cerchio si trova in un blocco inserito con un fattore di scala non uniforme, l'oggetto non è più un vero e proprio cerchio.

Durante l'estrazione verrà visualizzata una finestra di dialogo che indica che sono stati trovati blocchi scalati in modo non uniforme e che gli oggetti all'interno di tali blocchi non sono inclusi nell'estrazione.

Oggetti annotativi

I dati delle proprietà per gli oggetti annotativi vengono estratti utilizzando l'impostazione della scala di annotazione corrente.