RITNUVPUNTI (comando)

Ritaglia una nuvola di punti selezionata in base ad un contorno specificato di forma poligonale, rettangolare o circolare.

L'operazione di ritaglio consente di rimuovere le aree della nuvola di punti che non è necessario visualizzare e di ridurre il numero di punti visualizzati nel disegno. Ritagliando le nuvole di punti di grandi dimensioni è possibile ottenere un miglioramento delle prestazioni del programma.

I contorni di ritaglio vengono memorizzati con la nuvola di punti e in relazione a tale nuvola. Di conseguenza, quando la nuvola di punti viene trasformata, anche i contorni di ritaglio associati sono soggetti ad una trasformazione.

Il ritaglio è specificato in relazione alla vista corrente, non al sistema UCS corrente. È possibile ritagliare una nuvola di punti più volte, in base alle esigenze, ad esempio da diverse angolazioni.

Vengono visualizzati i seguenti messaggi di richiesta:

Primo angolo Trova

Consente di specificare il primo angolo e l'angolo opposto per definire un'area rettangolare da utilizzare come contorno di ritaglio.

Poligono Trova

Consente di specificare una serie di punti per definire una forma poligonale da utilizzare come contorno di ritaglio. Premere INVIO per chiudere il poligono.

Circolare Trova

Consente di specificare il punto centrale e il raggio di un cerchio da utilizzare come contorno di ritaglio.

Interno/Esterno

Consente di specificare se si desidera mantenere i punti all'interno o all'esterno dell'area specificata.

Inverti Trova

Attiva o disattiva la visualizzazione dei punti per le nuvole di punti ritagliate in precedenza.

Rimuovi ultimo Trova

Rimuove l'ultima operazione di ritaglio applicata ad una nuvola di punti ritagliata in precedenza. Ripetere il comando per rimuovere le aree ritagliate in ordine inverso rispetto all'ordine in base al quale sono state applicate. In alternativa, è possibile rimuovere tutte le aree ritagliate di una nuvola di punti con il comando ANNULLARITNUVPUNTI.

ON/OFF Trova

Mostra o nasconde le aree ritagliate relative ad una nuvola di punti ritagliata in precedenza. Per effettuare questa operazione è anche possibile modificare la proprietà Mostra ritagliata o Mostra/Nascondi nel gruppo Ritaglio.