I gruppi offrono un metodo semplice per combinare più oggetti da manipolare come unità. Per default, se si seleziona un singolo membro di un gruppo, vengono selezionati automaticamente tutti gli oggetti di tale gruppo ed è possibile spostare, copiare, ruotare e modificare i gruppi allo stesso modo dei singoli oggetti. Una volta completata la modifica di un gruppo, è altrettanto facile separare gli oggetti. Per eseguire queste operazioni sono disponibili i comandi GRUPPO e SEPARA.
- I gruppi possono essere con o senza nome. Se si prevede di organizzare e accedere agli oggetti di un disegno utilizzando gruppi, assegnare un nome al gruppo mediante l'opzione Nome del comando GRUPPO. Per selezionare i gruppi in base al nome, immettere GRUPPO e specificare il nome del gruppo in risposta al messaggio di richiesta di selezione degli oggetti. I gruppi senza nome sono particolarmente utili per i raggruppamenti temporanei.
- Gli oggetti possono essere membri di più gruppi. Se si seleziona un oggetto appartenente a più gruppi, vengono selezionati tutti i gruppi a cui appartiene l'oggetto.
- Se è necessario modificare gli oggetti all'interno di un gruppo, disattivare la selezione del gruppo utilizzando la variabile di sistema PICKFIRST o modificare l'impostazione della variabile di sistema GROUPDISPLAYMODE per attivare la modifica tramite grip.
- Per evidenziare tutti gli oggetti di un gruppo con la finestra di dialogo Raggruppamento oggetti, utilizzare il comando GRUPPOCLASSICO.
Nota: Evitare di creare gruppi estesi contenenti centinaia o migliaia di oggetti. I gruppi di grandi dimensioni degradano le prestazioni.