È possibile visualizzare commenti quando si esegue l'estrusione di aree o oggetti chiusi e l'offset o l'estrusione di facce di solidi 3D.
Il programma risponde in modo diverso, a seconda del tipo di oggetto o suboggetto selezionato per la pressione o il trascinamento. Gli oggetti chiusi o le aree delimitate creano oggetti solidi 3D. Gli oggetti aperti creano superfici.
Per creare fori 3D ed estrusioni solide 3D, premere o trascinare le aree o gli oggetti delimitati o chiusi. È possibile fare clic all'interno di una faccia, un'area o un oggetto chiuso, di cui è stata eseguita l'impronta su un oggetto solido, quindi trascinarlo in avanti o indietro. L'esempio seguente illustra in che modo è possibile premere o trascinare un cerchio di cui è stata eseguita l'impronta sulla faccia di un parallelepipedo per creare un foro o un'estrusione dalla casella.
In combinazione con le impronte di facce, è possibile creare forme complesse eseguendo operazioni di pressione/trascinamento per creare estrusioni e intagli. Il seguente oggetto è stato creato mediante operazioni di pressione e trascinamento sull'impronta di una piramide.
La selezione di un oggetto aperto, ad esempio una linea, una spline o un arco crea una superficie.
Se si seleziona una faccia piana di un oggetto solido 3D, l'operazione di pressione e trascinamento modifica la dimensione di un oggetto solido in base alla distanza di offset specificata. È possibile selezionare più di una faccia per l'oggetto. Premendo CTRL mentre si trascina la faccia, è possibile conservare l'angolo delle facce adiacenti. Per risultati ottimali, non selezionare le facce adiacenti che sono raccordate.
Per filtrare la selezione in modo da includere solo spigoli, facce o oggetti 2D, premere CTRL mentre si sposta il cursore. Non vengono rilevate le aree delimitate e le impronte su oggetti solidi.
Per avviare un'operazione di pressione o trascinamento, è possibile premere anche CTRL+MAIUSC+E. Per limitare il tipo di oggetti che possono essere utilizzati come contorni, disattivare la variabile di sistema IMPLIEDFACE. Quando la variabile è disattivata, solo le facce 3D e le facce di solidi 3D possono essere estruse tramite CTRL+MAIUSC+E. Tale variabile non ha effetto sul comando PREMTRASC.