La finestra di dialogo Imposta pagina viene visualizzata nei seguenti casi:
Le impostazioni di impostazione pagina specificate dall'utente vengono memorizzate con il layout e possono essere applicate ad altri layout o importate in altri disegni.
Vengono visualizzate le opzioni seguenti.
Visualizza il nome dell'impostazione di pagina corrente.
Visualizza un'icona DWG quando la finestra di dialogo Imposta pagina viene aperta da un layout oppure l'icona di un gruppo di fogli quando la finestra viene aperta da Gestione gruppi di fogli.
Specifica un dispositivo di stampa configurato da utilizzare durante la stampa o la pubblicazione di layout o fogli.
Elenca le stampanti di sistema o i file PC3 disponibili dai quali è possibile selezionare il foglio o il layout corrente da stampare o pubblicare. L'icona accanto al nome del dispositivo specifica se si tratta di un file PC3 o di una stampante di sistema.
Visualizza l'Editor di configurazione plotter (Editor PC3) che consente di visualizzare o modificare la configurazione del plotter corrente nonché le impostazioni delle porte, del dispositivo e dei supporti.
Se si apportano modifiche al file PC3 utilizzando l'Editor di configurazione plotter, viene visualizzata la finestra di dialogo Modifiche al file di configurazione della stampante.
Visualizza il dispositivo di stampa specificato nell'impostazione di pagina selezionata.
Visualizza la posizione fisica del dispositivo di output specificato nell'impostazione di pagina selezionata.
Visualizza il testo descrittivo relativo al dispositivo di output specificato nell'impostazione di pagina selezionata. È possibile modificare questo testo nell'Editor di configurazione plotter.
Mostra una rappresentazione dell'area di stampa effettiva rispetto alle dimensioni del foglio e all'area stampabile. La descrizione comandi visualizza le dimensioni del foglio e l'area stampabile.
Visualizza le dimensioni standard del foglio disponibili per il dispositivo di stampa selezionato.
Se il plotter selezionato non supporta la dimensione del foglio selezionata per il layout, viene visualizzato un messaggio di avvertimento ed è possibile selezionare la dimensione del foglio di default del plotter o una dimensione personalizzata.
Le dimensioni di default vengono impostate per il dispositivo di stampa quando viene creato un file PC3 utilizzando l'autocomposizione Aggiungi plotter. Per informazioni sulla procedura guidata, vedere “Impostazione di plotter e stampanti” nel Manuale per driver e periferiche. Le dimensioni del foglio selezionate dall'utente nella finestra di dialogo Imposta pagina vengono salvate con il layout e sostituiscono le impostazioni del file PC3.
L'area stampabile effettiva della pagina, determinata dal dispositivo di stampa selezionato e dalle dimensioni del foglio, è indicata nel layout da una linea tratteggiata.
Se si stampa un'immagine raster, ad esempio un file BMP o TIFF, le dimensioni della stampa vengono specificate in pixel anziché in pollici o centimetri.
Specifica l'area del disegno da stampare.
Quando viene stampato un layout, viene stampata tutta la geometria all'interno dell'area stampabile del foglio specificato, con l'origine calcolata dal punto 0,0 del layout.
Quando la stampa viene eseguita dal layout Modello, viene stampata l'intera area di disegno definita dai limiti della griglia. Se nella finestra corrente non è visualizzata una vista piana, questa opzione ha lo stesso effetto dell'opzione Estensioni.
Stampa la parte dello spazio corrente del disegno che contiene oggetti. Viene stampata tutta la geometria compresa nel layout corrente, Prima di eseguire la stampa, il disegno può essere rigenerato per ricalcolare le estensioni.
Stampa la vista nella finestra corrente del layout corrente.
Stampa una vista precedentemente salvata con il comando VISTA.
Stampa la parte del disegno specificata. Quando si specificano i due angoli dell'area da stampare, il pulsante Finestra diventa disponibile.
Scegliere il pulsante Finestra per utilizzare il dispositivo di puntamento per specificare i due angoli dell'area da stampare o per immettere i valori delle coordinate.
Specifica un offset dell'area di stampa rispetto all'angolo inferiore sinistro dell'area stampabile o al bordo del foglio, a seconda dell'impostazione effettuata nell'opzione Offset di stampa relativo a (finestra di dialogo Opzioni, scheda Stampa e pubblicazione). L'area Offset di stampa della finestra di dialogo Imposta pagina visualizza l'opzione relativa all'offset di stampa specificato fra parentesi.
L'area stampabile di un foglio di disegno è definita dal dispositivo di output selezionato ed è rappresentata da una linea tratteggiata in un layout. L'area stampabile potrebbe cambiare alla modifica del dispositivo di output.
È possibile determinare l'offset della geometria sul foglio digitando un valore positivo o negativo nelle caselle Offset X e Offset Y. I valori di unità del plotter sono espressi in pollici o millimetri sul foglio.
Calcola automaticamente i valori di sfalsamento X e Y necessari per centrare la stampa sul foglio.
Specifica l'origine della stampa nella direzione X relativa all'impostazione dell'opzione di definizione dell'offset di stampa.
Specifica l'origine della stampa nella direzione Y relativa all'impostazione dell'opzione di definizione dell'offset di stampa.
Controlla le dimensioni relative delle unità di disegno rispetto alle unità di stampa.
Se l'opzione Layout è specificata nell'area di stampa, il layout viene stampato con un rapporto 1:1 indipendentemente dal valore definito in Scala.
Adatta la stampa alle dimensioni selezionate per il foglio e visualizza il fattore scala personalizzato nelle caselle Scala, Pollici = e Unità.
Definisce la scala esatta per l'output. Personalizza definisce una scala definita dall'utente. È possibile creare una scala personalizzata digitando il numero di millimetri (o pollici) corrispondente al numero di unità di disegno.
Specifica il numero di pollici, millimetri o pixel corrispondente al numero di unità specificato.
Specifica i pollici o i millimetri per la visualizzazione delle unità. Il valore di default si basa sulle dimensioni del foglio e cambia ogni volta che si selezionano nuove dimensioni.
I pixel sono disponibili solo quando si seleziona un output raster.
Specifica il numero di unità corrispondente al numero specificato di pollici, millimetri o pixel.
Applica agli spessori di linea una scala proporzionale alla scala di stampa. Gli spessori di linea in genere specificano la larghezza della linea degli oggetti di output e sono indipendenti dalla scala.
Imposta la tabella degli stili di stampa, modifica una tabella degli stili di stampa esistente o ne crea una nuova.
Visualizza la tabella degli stili di stampa assegnata alla scheda Modello o alla scheda di layout corrente ed elenca le tabelle degli stili di stampa attualmente disponibili.
Se si seleziona Nuovo, visualizza l'autocomposizione Aggiungi tabella stili di stampa che consente di creare una nuova tabella stili di stampa. L'autocomposizione visualizzata dipende dal disegno corrente e varia a seconda che la tabella degli stili di stampa sia dipendente dal colore o utilizzi una modalità specifica.
Visualizza l'Editor tabella stili di stampa, in cui è possibile visualizzare o modificare stili di stampa per la tabella stili di stampa attualmente assegnata.
Controlla se le proprietà degli stili di stampa assegnati agli oggetti vengono visualizzati sullo schermo.
Specifica la modalità di stampa delle finestre ombreggiate o sottoposte a rendering e ne determina i livello di risoluzione e il valore dpi (dots per inch).
La stampa di finestre ombreggiate per le viste sottoposte a rendering non è supportata in AutoCAD LT.
Specifica la modalità di stampa delle viste. Per specificare questa impostazione per una finestra su una scheda di layout, selezionare la finestra e dal menu Strumenti scegliere Proprietà.
Nella scheda Modello è possibile selezionare una delle seguenti opzioni:
Le opzioni per la stampa di stili di visualizzazione includono (non disponibile in AutoCAD LT):
Specifica la risoluzione a cui vengono stampate le finestre ombreggiate o sottoposte a rendering.
È possibile selezionare una delle seguenti opzioni:
Specifica il valore dpi (dots per inch) per le viste ombreggiate o sottoposte a rendering, fino alla risoluzione massima del dispositivo di stampa corrente.
Specifica le opzioni per spessori di linea, trasparenza, stili di stampa, stampe ombreggiate e l'ordine di stampa degli oggetti.
Specifica se vengono stampati gli spessori assegnati agli oggetti e ai layer.
Specifica se la trasparenza verrà stampata. Utilizzare questa opzione solo durante la stampa di disegni con oggetti trasparenti.
Specifica se stampare gli stili di stampa applicati ad oggetti e layer.
Stampa prima la geometria dello spazio modello. Generalmente, la geometria dello spazio carta viene stampata prima di quella dello spazio modello.
Specifica se l'operazione NASCONDI si applica agli oggetti in una finestra dello spazio carta. Questa opzione è disponibile solo da una scheda di layout. Questa impostazione si riflette nell'anteprima di stampa, ma non nel layout.
Specifica l'orientamento del disegno sul foglio per i plotter che supportano l'orientamento orizzontale o verticale.
Orienta e stampa il disegno in modo che il lato minore del foglio corrisponda al margine superiore della pagina.
Orienta e stampa il disegno in modo che il lato maggiore del foglio corrisponda al margine superiore della pagina.
Orienta e stampa il disegno capovolto.
Indica l'orientamento del foglio selezionato e rappresenta l'orientamento del disegno sulla pagina con una lettera sul foglio.
Visualizza il disegno come apparirà nella stampa su carta mediante l'esecuzione del comando ANTEPRIMA.