Informazioni sulla modifica della formattazione della tabella di estrazione dati

È possibile modificare una tabella di estrazione dati cambiando la formattazione, aggiungendo colonne e righe o modificando i dati nelle celle.

Dopo aver inserito una tabella di estrazione dati nel disegno, è possibile apportare modifiche alla formattazione, aggiungere colonne e righe e modificare le celle contenenti i dati estratti.

Qualsiasi tipo di modifica, a livello di formattazione, di struttura o di dati, viene conservata anche dopo l'aggiornamento della tabella. Se ad esempio è stata aggiunta l'ombreggiatura ad una riga di intestazione o la formattazione del testo in determinate colonne è stata modificata, queste modifiche non vengono perse quando la tabella viene aggiornata.

Per default, tutte le celle di una tabella di estrazione dati sono bloccate e non possono essere modificate ma sono sbloccate ai fini della formattazione. È possibile sbloccarle o bloccarle per consentire la modifica a livello di dati e di formattazione attraverso il menu di scelta rapida della tabella.

Aggiunta di colonne e righe

È possibile aggiungere colonne e righe ad una tabella di estrazione dati senza influire sui dati estratti. Quando si seleziona una tabella, le linee che si trovano attorno alle celle che contengono dati estratti sono in grassetto. Eventuali righe e colonne possono essere aggiunte solo al di fuori di questo perimetro. È necessario ricordare che potrebbero essere presenti celle vuote se, durante un aggiornamento, vengono estratti dati aggiuntivi o se i dati estratti sono contenuti in un numero inferiore di colonne o righe.

Se ad esempio vengono aggiunte una riga e una colonna ad una tabella dopo averla inserita in un disegno, quando la tabella viene aggiornata, l'area in cui si trovano i dati estratti viene espansa con una colonna aggiuntiva. La colonna e la riga aggiunte manualmente fanno ancora parte della tabella ma in corrispondenza dello spazio vuoto della tabella è stata creata una cella vuota.

Utilizzando lo stesso esempio, se la tabella venisse aggiornata e il numero di colonne e righe contenenti i dati venisse ridotto, le colonne e le righe inserite manterrebbero la stessa posizione. L'area che originariamente conteneva colonne e righe di estrazione dati viene ora sostituita da celle vuote.

Modifica del contenuto delle celle

Le celle di dati sono bloccate per default per impedire modifiche accidentali. È possibile sbloccare manualmente una cella per modificarne il contenuto. Quando la tabella viene aggiornata, l'utente ha la possibilità di sovrascrivere le celle modificate o scegliere se aggiornarle o meno.