DWF e DWFx sono formati di file protetti, sviluppati da Autodesk per combinare e pubblicare dati di progettazione 2D e 3D al fine di condividerli con altri utenti.
DWF e DWFx sono formati di file altamente compressi, pertanto sono più adatti dei file DWG per la distribuzione su Internet per la revisione. È possibile esportare un singolo disegno o pubblicare più disegni e gruppi di fogli in un singolo file DWF o DWFx.
I revisori non avranno più la necessità di installare AutoCAD per rivedere i file DWF e DWFx. Possono invece installare il programma gratuito Autodesk Design Review per visualizzare, annotare, stampare e rilevare le modifiche. È possibile leggere le revisioni in AutoCAD, modificare i disegni, modificare lo stato di revisione, nonché pubblicare di nuovo su DWF o DWFx per ulteriori cicli di revisione.
DWFx è la versione più recente del formato di file DWF. DWFx si basa sul sistema XML Paper Specification (XPS) e, di conseguenza, i file in questo formato possono essere visualizzati e stampati con il visualizzatore XPS di Microsoft. Il visualizzatore XPS è un programma gratuito che viene distribuito con il sistema operativo Windows.
I file DWFx sono generalmente più grandi rispetto al corrispondente file DWF. Il formato di file DWFx viene in genere utilizzato per la condivisione dei dati di progettazione con i revisori che non hanno la possibilità di installare Autodesk Design Review.