Divide un oggetto composto negli oggetti che lo compongono.
Esplode un oggetto composto quando si desidera modificarne i componenti separatamente. Tra gli oggetti che è possibile esplodere sono inclusi blocchi, polilinee e regioni.
Il colore, il tipo e lo spessore di linea di un oggetto esploso possono cambiare rispetto all'originale. I risultati variano in base al tipo di oggetto composto che si desidera esplodere. Nell'elenco riportato di seguito sono indicati gli oggetti che è possibile esplodere e i risultati dell'operazione.
Per esplodere oggetti e modificarne contemporaneamente le proprietà, utilizzare il ESPLODI.
Di seguito sono riportati i risultati del comando ESPLODI per ciascuno dei seguenti tipi di oggetti:
Scarta ogni informazione relativa alla larghezza o alla tangente associata. Per le polilinee spesse, le linee e gli archi risultanti vengono posizionati lungo il centro della polilinea.
Esplode generando segmenti di linea. Qualsiasi tipo di linea assegnato alla polilinea 3D viene applicato ad ogni segmento di linea risultante.
Esplode le facce planari generando le regioni componenti.
L'esplosione di facce non piane genera superfici. Questa opzione non è applicabile ad AutoCAD LT.
Esplode la rappresentazione in scala corrente nelle parti costituenti che non sono più annotative. Le altre rappresentazioni in scala vengono rimosse.
Un arco esplode in archi ellittici se si trova all'interno di un blocco scalato in modo non uniforme.
Esplode una serie associativa in copie degli oggetti originali.
Rimuove un livello di raggruppamento alla volta. Se un blocco contiene una polilinea o un blocco nidificato, l'esplosione del blocco rivela la polilinea o l'oggetto del blocco nidificato, che deve essere a sua volta esploso per rivelare i singoli oggetti.
I blocchi i cui fattori di scala X, Y e Z sono uguali vengono esplosi generando i relativi oggetti componenti. L'esplosione di quelli i cui fattori di scala X, Y e Z sono differenti, ovvero i blocchi scalati in modo non uniforme, potrebbe generare dei risultati imprevisti.
Se i blocchi scalati in modo non uniforme contengono degli oggetti che non possono essere esplosi, questi vengono raggruppati in un blocco anonimo al quale viene assegnato il prefisso "*E" e associata la scala non uniforme. Se nessuno degli oggetti contenuti in questo blocco può essere esploso, il riferimento di blocco selezionato non viene esploso. Non è possibile esplodere i corpi, le regioni e i solidi 3D contenuti in un blocco scalato in modo non uniforme. Questa opzione non è disponibile in AutoCAD LT.
L'esplosione di un blocco contenente attributi cancella i valori degli attributi e ne visualizza nuovamente le definizioni.
I blocchi inseriti con riferimenti esterni (xrif) e quelli da loro dipendenti non possono essere esplosi.
Non è possibile esplodere i blocchi con INSERM. INSERM non è disponibile in AutoCAD LT.
Esplode generando un corpo a superficie singola (non piana), delle regioni o delle curve.
Un cerchio esplode in ellissi se si trova all'interno di un blocco scalato in modo non uniforme.
Esplodono generando linee, spline, solidi (punte della freccia), blocchi inseriti (punte della freccia, blocchi di note), testo multilinea oppure tolleranze a seconda della direttrice.
Esplode ogni faccia in un oggetto faccia 3D distinto. Le assegnazioni di colori e materiali vengono mantenute. Questa opzione non è disponibile in AutoCAD LT.
Esplode in oggetti di testo.
Esplode generando linee e archi.
Le mesh ad un solo vertice vengono esplose generando un oggetto punto. Le mesh a due vertici vengono esplose generando una linea. Le mesh a tre vertici vengono esplose dando come risultato facce 3D.
Esplode generando linee, archi o spline.