Se si lavora con disegni di grandi dimensioni, è possibile migliorare le prestazioni aprendo solo la geometria della vista e del layer che si desidera utilizzare.
Se si lavora con disegni di grandi dimensioni, è possibile utilizzare l'opzione Apri parzialmente del comando APRI per selezionare la geometria di vista e layer da utilizzare in un disegno.
È possibile modificare solo gli oggetti caricati nel file di disegno, ma nel disegno aperto parzialmente sono disponibili tutti gli oggetti con nome del disegno. Gli oggetti con nome includono layer, viste, blocchi, stili di quota, stili di testo, configurazioni di finestra, layout, sistemi UCS e tipi di linea.
L'organizzazione di grandi disegni in viste parziali consente di caricare e modificare solo gli elementi necessari. Ad esempio, se nella Carta di una città è necessario modificare solo il settore sud-orientale (settore D3 nella figura), è possibile caricare solo l'area di disegno desiderata specificando la vista predefinita. Se si desidera modificare esclusivamente i numeri di riferimento all'interno della Carta della città, è possibile caricare solo gli elementi geometrici appartenenti a questo specifico layer.
Dopo aver aperto un disegno parzialmente, è possibile utilizzare CARICAPARZIALE per caricare nel disegno altri elementi geometrici da una vista, un'area selezionata o un layer. L'opzione Apri parzialmente è disponibile solo per i disegni nel formato DWG 2004 e versioni successive.