Come configurare le penne

Se il plotter configurato lo consente, è possibile specificare il cambio di penne su un plotter a penna singola, regolare l'area poligonale in funzione dello spessore della penna e impostare il livello di ottimizzazione della penna. Il riquadro inferiore della scheda Impostazioni dispositivi e documenti visualizza una tabella che descrive il colore, lo spessore e la velocità di ciascuna penna del plotter.

Nota: Le informazioni sulla penna fisica non possono essere rilevate automaticamente. Tali informazioni devono essere specificate nell'area Caratteristiche delle penne fisiche.

È necessario specificare le impostazioni della penna anche se non si intende utilizzare le tabelle stili di stampa. Se si sceglie di non creare una tabella stili di stampa, le penne vengono assegnate automaticamente dal programma, che utilizza le informazioni sui colori e sullo spessore delle penne specificate fornite dall'utente. Il programma utilizza la penna con il colore più simile a quello assegnato all’oggetto. Se viene trovata più di una penna, viene selezionata quella con lo spessore più simile. Se la larghezza della penna migliore è minore della larghezza dell'oggetto, per il disegno vengono utilizzati più tratti della penna. Se si utilizza una tabella di stili di stampa, è possibile assegnare un numero di penna fisica ad ogni stile di stampa.

  1. Fare clic sul menu dell'applicazione Stampa Gestisci plotter. Trova
  2. Fare doppio clic sul file di configurazione del plotter (PC3) di cui si desidera cambiare le impostazioni relative alle penne.
  3. Nella finestra di dialogo Editor di configurazione plotter, fare clic sulla scheda Impostazioni dispositivi e documenti.
  4. Fare doppio clic su Configurazione delle penne fisiche per visualizzare le impostazioni di configurazione delle penne.
  5. Selezionare Configurazione della penna. Nell'area Configurazione della penna, effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Se si dispone di un plotter a penna singola ma durante la stampa si desidera utilizzare più penne, selezionare Messaggio di richiesta per cambio penna.
    • Per aumentare la precisione durante la stampa di aree con riempimento e di polilinee spesse, fare clic su Correzione riempimento area. La penna viene spostata verso l'interno di una distanza pari a metà dello spessore della penna.
    • Nell'area Livello ottimizzazione penna, selezionare uno dei metodi disponibili. Ogni metodo include i metodi di ottimizzazione che lo precedono nell'elenco, ad eccezione di Nessuna ottimizzazione.
  6. Selezionare Caratteristiche delle penne fisiche. Specificare il colore, la velocità e lo spessore di ciascuna penna del plotter. Questo passaggio è obbligatorio.
    Nota: Utilizzare l'Editor tabella stili di stampa per assegnare agli oggetti determinati colori e spessori di penna corrispondenti ai colori e agli spessori stampati dal dispositivo utilizzato.
  7. Fare clic su OK.