Compilazione di file di forma e di font

È possibile definire, creare e compilare file di forma e di font per utilizzare simboli e font di testo personalizzati nei disegni.

Le forme sono oggetti che vengono utilizzati come blocchi. I blocchi sono più versatili e più facili da utilizzare e inserire rispetto alle forme. Tuttavia, le operazioni di memorizzazione e disegno risultano più semplici per le forme. Le forme definite dall'utente sono utili quando è necessario inserire più volte e velocemente un elemento semplice.

Utilizzare il comando CARICA per caricare un file di forma compilato (SHX) contenente la definizione della forma, quindi il comando FORMA per inserire le forme dal file nel disegno. È possibile specificare la scala e la rotazione da utilizzare per ciascuna forma al momento dell'inserimento. I font SHP sono un tipo speciale di file di forma e sono definiti esattamente come questi ultimi.

Compilazione dei file di forma/font

La descrizione delle forme va inserita in un file di testo con una speciale formattazione e con estensione .shp. Utilizzare un editor di testo o un elaboratore di testi che consenta di salvare il file in formato ASCII per creare il file di definizione della forma (SHP), quindi compilare il file mediante il comando COMPILA. La compilazione di un file di definizione della forma genera un file di forma compilato (SHX) con lo stesso nome del file di definizione della forma.

Se il file di definizione della forma definisce un font, sarà possibile definire uno stile di testo utilizzando il comando STILE e quindi aggiungere testo ad un disegno per utilizzare i caratteri definiti nel file di forma compilato. Se il file di definizione della forma definisce delle forme, sarà possibile caricare il file di forma nel disegno utilizzando il comando CARICA Utilizzare il comando FORMA per inserire le forme specificate nel disegno.

Compilazione di font PostScript

Un font Type 1 PostScript deve innanzitutto essere compilato in un file di forma prima di essere utilizzato nel programma. Il comando COMPILA accetta come input sia i file SHP sia i file PFB e genera un file SHX.

Il programma non è in grado di compilare e caricare tutti i font Type 1. Le funzioni dei font PostScript nei programmi basati su AutoCAD sono state progettate per elaborare un sottogruppo di font di Adobe. Se si verifica un errore durante la compilazione di un font PostScript, è possibile che il file SHX eventualmente generato non venga caricato nel programma.

Per ulteriori informazioni sul formato di font Adobe Type 1, fare riferimento a Formato di font Adobe Type 1 Versione 1.1. Una volta acquistati e installati i font, sarà possibile utilizzarli nel programma.

Nota: Accertarsi di essere a conoscenza dell'eventuale copyright dei font PostScript utilizzati. In genere, le stesse restrizioni di copyright sono applicabili alla forma SHX dei font compilati.