Informazioni sui file di supporto delle marcature di condutture elettriche

In AutoCAD Electrical è presente una coppia di file di supporto contenenti informazioni sulle dimensioni dei fili e delle condutture elettriche, ovvero i file .wdw e .ww1. Questi file sono semplici file di testo che possono essere modificati con qualsiasi editor di testo come WordPad.

File .WDW

Il file .WDW contiene le informazioni sui fili. È possibile che per ogni progetto sia presente un file diverso. Creare un file nomeprog.wdw e inserirlo nella stessa directory del proprio file di progetto (.WDP). Per utilizzare lo stesso file per tutti i progetti, creare o modificare il file DEFAULT.WDW nella cartella USER. In Gestione progetti, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del progetto, quindi scegliere Impostazioni per trovare il percorso completo.

È necessario che nel file sia presente una riga per ogni layer di fili AutoCAD Electrical. La riga contiene tre campi, separati da punto e virgola. Il primo campo corrisponde al nome del layer di fili effettivo utilizzato nel disegno. Il secondo campo corrisponde alla descrizione del layer dei fili. La descrizione viene utilizzata nello strumento Etichetta sezione/colore filo di AutoCAD Electrical. Il terzo campo è relativo alla dimensione dei fili.

Si supponga, ad esempio, che un layer dei fili sia denominato 14_RED_THHN, che si desideri assegnargli l'etichetta sezione/colore filo #14AWG RED e che il filo presenti il diametro 0.0087. La riga corrispondente nel file .WDW sarà la seguente:

14_RED_THHN;#14AWGRED;0.0087

File .WW1

Il file .WW1 contiene le informazioni sulla conduttura elettrica. È possibile che per ogni progetto sia presente un file diverso. È sufficiente creare un file projname.ww1 e metterlo nella stessa directory del proprio file di progetto (.WDP). Se si desidera utilizzare lo stesso file per tutti i progetti, creare o modificare il file DEFAULT.WW1 nella cartella dell'utente facendo clic sul nome del progetto in Gestione progetti, quindi scegliendo Impostazioni per trovare il percorso completo.

Per ciascuna conduttura, nel file dovrebbe esserci una riga separata. Ogni riga contiene due campi. Il primo campo rappresenta la dimensione della conduttura elettrica visualizzata nella finestra di dialogo Marcatura conduttura elettrica. Il secondo campo indica le dimensioni della conduttura elettrica, ovvero l'area sezione trasversale interna della conduttura, in modo che AutoCAD Electrical possa determinare lo stato di pienezza della conduttura dopo l'aggiunta delle dimensioni dei diametri di tutti i fili (estratte dal file .WDW). Si supponga, ad esempio, che una conduttura elettrica da 1" presenti un diametro interno di 0.8 che produce un'area sezione trasversale di 0.5024. La riga corrispondente nel file .WW1 sarà la seguente:

1";0.5024

Nota: Se si crea un file .WW1, AutoCAD Electrical visualizza solo le condutture elettriche elencate nel file della finestra di dialogo Marcatura di conduttura elettrica.