Come creare e gestire i file di personalizzazione (CUIx)

Creare, rinominare, reimpostare o ripristinare file di personalizzazione (CUIx) mediante l'editor Personalizza interfaccia utente (IUPERS). Designare il file di personalizzazione principale o aziendale per il programma.

Visualizzazione dell'editor Personalizza interfaccia utente (IUPERS)

Impostazione del file di personalizzazione (CUIx) di lavoro

Per aggiungere comandi personalizzati ad un file CUIx, è necessario prima impostarlo come file di lavoro.

  1. Nella scheda Personalizza, nel riquadro Personalizzazioni in <nome file>, fare clic sulla freccia rivolta verso il basso nell'elenco a discesa File di personalizzazione.
  2. Selezionare File di personalizzazione principale <nome file> oppure uno dei file CUIx caricati come file CUIx di lavoro.

    Tutti i nuovi comandi creati vengono aggiunti direttamente al file CUIx di lavoro. Se il file CUIx che si desidera utilizzare non è caricato, selezionare Apri dall'elenco a discesa dei file di personalizzazione. Quindi scorrere l'elenco e selezionare il file CUIx desiderato.

Creazione di un file di personalizzazione (CUIx) completamente nuovo

  1. Nel riquadro destro della scheda Trasferisci, fare clic sul pulsante Crea un nuovo file di personalizzazione.
  2. Nel riquadro destro, dall'elenco a discesa selezionare Salva con nome.
  3. Nella finestra di dialogo Salva con nome, specificare la posizione in cui salvare il nuovo file di personalizzazione e immettere un nome nel campo Nome file.
  4. Fare clic su Salva per creare il file di personalizzazione.

Creazione di un file di personalizzazione (CUIx) da un file di personalizzazione (CUIx) esistente

  1. In Esplora risorse o Esplora file, spostarsi in <unità>:\Utenti\<nome profilo utente>\AppData\Roaming\Autodesk\<nome prodotto>\<numero release>\<lingua>\support\<nome file personalizzazione>.cuix.
  2. Copiare il file CUIx selezionato e salvarlo con un nuovo nome (ad esempio enterprise.cuix) oppure in un nuovo percorso (ad esempio la posizione di rete condivisa da cui gli utenti hanno accesso al file); in questo modo è possibile conservare il file CUIx originale, nel caso in cui si desideri modificarlo o utilizzarlo in seguito.
    Nota: Questo metodo di creazione di un nuovo file CUIx può comportare attività aggiuntive se non si desidera utilizzare tutti i comandi e tutti gli elementi dell'interfaccia utente del file CUIx copiato.
  3. Caricare·il·file·CUIx·nell'editor·Personalizza interfaccia utente (IUPERS) e rinominare il gruppo di personalizzazione per evitare che vengano caricati più file CUIx con lo stesso nome del gruppo di personalizzazione.

Ridenominazione di un gruppo di personalizzazione

  1. Nella scheda Personalizza, nel riquadro Personalizzazioni in <nome file>, selezionare un file CUIx dall'elenco a discesa.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del gruppo di personalizzazione e scegliere Rinomina.
  3. Immettere un nuovo nome per il gruppo di personalizzazione e premere INVIO.
    Nota: Il nome del gruppo di personalizzazione non può contenere spazi.
  4. Fare clic su Applica.

Ripristino o reimpostazione di un file di personalizzazione

Nota: Durante la reimpostazione, è possibile reimpostare solo i file CUIx presenti nella cartella UserDataCache del percorso di installazione del programma.
  1. Nella scheda Personalizza, nel riquadro Personalizzazioni in <nome file>, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del gruppo di personalizzazione.
  2. Fare clic su Ripristina o Reimposta <nome file>.
  3. Fare clic su Applica.

Designazione del file di personalizzazione (CUIx) principale o aziendale

  1. Fare clic sul menu dell'applicazione Opzioni.
  2. Nella scheda File della finestra di dialogo Opzioni, fare clic sul segno più (+) accanto a File di personalizzazione per espandere il nodo.
  3. Fare clic sul segno più (+) accanto a File di personalizzazione Principale o File di personalizzazione Azienda per espanderlo.
  4. Selezionare l'elemento al di sotto del nodo espanso e fare clic su Sfoglia.
  5. Nella finestra di dialogo Selezionare un file, individuare e selezionare il file di personalizzazione da caricare. Fare clic su Apri.

    Il file selezionato viene così designato come file di personalizzazione principale o aziendale per il programma.

  6. Fare clic su OK.