Come calcolare le dimensioni del canale aria per un sistema di canali aria

  1. Selezionare un oggetto qualsiasi in un sistema connesso.

    Esempio di sistema a linea singola

  2. Fare clic su scheda Canale aria flessibile oppure su scheda Canale ariagruppo CalcoliCalcola dimensioni canali aria.
  3. Nel Calcolatore dimensioni sistema di canali aria, specificare i canali aria per i quali calcolare le dimensioni:
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Dimensionare tutti gli oggetti di un sistema Selezionare Calcola sistema completo.
    Dimensionare gli oggetti selezionati Selezionare Calcola oggetti selezionati, fare clic su , quindi selezionare gli oggetti da dimensionare. Premere INVIO.
  4. Specificare la forma per i canali aria dimensionati.
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Specificare la stessa forma per tutte le parti Selezionare Tutte e specificare una forma.
    Specificare forme diverse per la condotta e i canali aria collegamento terminale Selezionare Singole. Specificare una forma per Condotta e per Canali aria collegamento terminale Per poter utilizzare l'opzione Eredita da ventola nel campo Condotta, è necessario che all'inizio del sistema sia presente una ventola.
    Specificare che i canali aria per collegamento terminale utilizzeranno la stessa forma e dimensione della connessione del terminale di aerazione Selezionare Usa forma e dimensione dei terminali di aerazione per i collegamenti terminali. Se si specificano forme singole per la condotta e i canali aria per collegamento terminale, la forma del canale aria per collegamento terminale viene disattivata.
    Nota: Se si dimensionano canali aria con forme definite, non è possibile modificarne la forma. È possibile calcolare le dimensioni, ma non è possibile sostituire le forme già assegnate ai canali aria.
  5. Specificare i parametri di design da applicare a questo calcolo:
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Utilizzare parametri diversi da quelli specificati nello stile Definizioni sistema HVAC Selezionare Sostituisci parametri di design delle definizioni sistema. Selezionare il parametro (Velocità o Attrito) da modificare, quindi immettere un nuovo valore. Questi valori vengono utilizzati solo per questo calcolo specifico. I valori della definizione di sistema restano invariati e vengono utilizzati per tutti i calcoli successivi.
    Specificare un diametro massimo per i canali aria circolari Selezionare Dim. circolare massima e immettere un valore. Se un canale deve essere superiore a questo diametro per soddisfare i requisiti di flusso, in Per dimensione superiore usa specificare Rettangolare o Ovale. L'altezza del canale aria rettangolare o ovale non supererà la dimensione circolare massima.
    Specificare un'altezza massima per i canali aria rettangolari o ovali Selezionare Altezza massima rettangolare/ovale e immettere un valore.
    Specificare quali dimensioni canale aria utilizzare dal catalogo dei canali aria Selezionare Tutti, Incrementi da 1 pollice o Solo dimensioni pari.
    Applicare i calcoli delle dimensioni canali aria a qualsiasi oggetto del sistema che presenta una forma definita Selezionare Applica dimensionamento alle parti con forma definita.
  6. Fare clic su Avvio.
  7. Quando i calcoli sono completi, il sistema viene ridimensionato nel disegno.

    Disegno di esempio convertito in un sistema di canali aria a linea doppia dimensionato

    Se si sono verificati errori durante i calcoli, fare clic su Visualizza registro eventi per visualizzare una descrizione dell'errore.

  8. Nota: I segmenti di canale aria non vengono suddivisi in più segmenti. La dimensione del canale aria calcolata viene applicata all'intero segmento di canale aria. Ad esempio, è possibile ridurre la dimensione dei canali aria in corrispondenza di tutti i punti in cui il sistema alimenta due diffusori d'aria. Per completare il sistema, è possibile spezzare un canale aria in segmenti e ricalcolare le dimensioni. Per ulteriori informazioni, vedere Interruzione e unione di segmenti di canale aria.