Come collegare computi a disegni esterni

Di seguito è illustrata la procedura per aggiungere un computo al disegno di appartenenza, quindi collegarlo ad un disegno esterno contenente le parti delle quali si desidera creare un computo. Se si desidera disporre di fogli distinti per i disegni di piante e i disegni di computi, si consiglia di aggiungere un computo al disegno di appartenenza. In tal modo non è necessario inserire lo stesso disegno in due fogli distinti e quindi modificare lo spazio modello in modo che resti visibile solo la parte di disegno desiderata. Le dimensioni dei file dei fogli risultano inoltre minori.

Se si utilizza il Navigatore progetto per gestire i disegni di progetto, è possibile creare un nuovo disegno della vista generale, quindi aggiungervi il computo. Il computo viene aggiunto al disegno di costruzione in cui sono presenti le parti di cui si desidera creare il computo. Al termine dell'aggiornamento del computo, è possibile inserirne il disegno della vista in un foglio.

  1. Nella tavolozza Indicatori e computi fare clic sullo strumento computo per le parti delle quali si desidera creare un computo.
    Nota: In alternativa, è possibile fare clic su scheda Annotagruppo Computomenu a discesa Indicatori, quindi selezionare un computo.
  2. Premere INVIO per creare il computo di un disegno esterno.
  3. Specificare nel disegno la posizione dell'angolo superiore sinistro della tabella di computo, quindi premere INVIO.
  4. Selezionare il computo.
  5. Nel riquadro proprietà selezionare la scheda Design.
  6. Se necessario, espandere AvanzatoOrigine esterna.
  7. In Computa disegno esterno selezionare Sì.
  8. In Origine esterna selezionare Sfoglia.
  9. Nella finestra di dialogo Selezionare un file di disegno specificare il disegno contenente le parti delle quali si desidera creare un computo.
  10. Lasciando selezionata la tabella di computo, fare clic su scheda Tabella di computo gruppo Modifica Aggiorna .

    Nella tabella di computo vengono visualizzati i dati ricavati dalle parti del disegno esterno.