Come aggiungere dati tecnici ai vani

Per il calcolo dei carichi, è necessario aggiungere gruppi di voci di computo Oggetti vano tecnico, Proprietà impianto termico e Oggetti zona tecnica a tutti i vani che si desidera analizzare. Per aggiungere dati tecnici ai vani, attenersi alla procedura descritta di seguito.

  1. Fare clic su scheda Gestisci gruppo Stile e visualizzazione Gestione stili .
  2. Scegliere FileApri disegno.
  3. Nella finestra di dialogo Apri disegno, selezionare la cartella \ProgramData\Autodesk\MEP <versione>\ita\Styles\Imperial.
  4. Selezionare il file gbxml Property Set Definitions (Metric), quindi fare clic su Apri.
  5. Espandere la cartella Oggetti documentazione del file gbxml Property Set Definitions (Metric).
  6. Selezionare Definizioni gruppi voci di computo.

    Gli stili Oggetti vano tecnico, Proprietà impianto termico e Oggetti zona tecnica includono questo gruppo di voci di computo.

  7. Copiare le definizioni gruppo voci di computo nel disegno corrente e fare clic su OK.

    Gli stili dei dati di ingegneria possono essere applicati ai vani e alle zone del disegno.

  8. Selezionare i vani a cui si desidera aggiungere dati del gruppo di voci di computo, quindi fare clic su scheda Iniziogruppo Generamenu a discesa StrumentiProprietà.
  9. Nella tavolozza Proprietà (modalità Aggiungi), fare clic sulla scheda Dati estesi e quindi su (Aggiungi gruppi voci di computo).
  10. Nella finestra di dialogo Aggiungi gruppi voci di computo, selezionare Dati calcolati vani tecnici, Oggetti vano tecnico e Oggetti vano, quindi fare clic su OK.

    Il gruppo di voci di computo viene aggiunto nei vani selezionati e può essere visualizzato nella scheda Dati estesi.

  11. In Classificazione verificare che per Occupazione vano sia specificato un tipo di stanza (una classificazione).

    La classificazione configurata per lo stile di vano specificato è visualizzata in questo elenco. È possibile sostituirla facendo clic sul tipo di stanza e specificandone un altro nella finestra di dialogo Seleziona classificazione. Se il valore corrente è *Non specificato*, specificare un tipo di stanza.

  12. Nei gruppi di voci di computo è possibile specificare i valori per le seguenti proprietà:
    Proprietà Descrizione
    Occupazione Immettere il numero di occupanti per la stanza. Questo valore può essere utilizzato per il calcolo del flusso d'aria esterno necessario in base al codice e alla classificazione. Se il valore di Occupazione è 0, per il calcolo dell'aria esterna viene utilizzata la densità degli occupanti definita dalla classificazione.
    Tipo condizionamento Specificare il tipo di condizionamento della stanza.
    Carico illuminazione Immettere il carico di illuminazione per la stanza. Se nello stile è stato specificato un carico di illuminazione in base all'area, il gruppo di voci Carico illuminazione di default fornisce il calcolo del carico di illuminazione sulla base dell'area della stanza. È possibile sostituire tale valore immettendo un valore per Carico illuminazione.
    Carico attrezzatura Immettere il carico per l'alimentazione delle attrezzature per la stanza. Se nello stile è stato specificato un carico per l'alimentazione delle attrezzature in base all'area, il gruppo di voci Carico attrezzatura di default fornisce il calcolo del carico per l'alimentazione delle attrezzature in base all'area della stanza. È possibile sostituire tale valore immettendo un valore per Carico attrezzatura.
    Flusso aria esterno Il valore immesso sostituisce il flusso d'aria richiesto calcolato in base alla classificazione.
    Flusso aria fornitura e Flusso aria ritorno Se si esportano i dati gbXML per l'analisi, non è necessario immettere valori in questi campi. Il flusso d'aria viene calcolato per questo vano e sarà possibile immettere i valori desiderati dopo l'importazione dei calcoli di carico. Questi valori definiscono la portata per la stanza, anziché la portata per area unità o per persona.

    La proprietà Flusso aria occupazione richiesto (flusso d'aria per occupanti) non è modificabile. Il relativo valore viene calcolato automaticamente nel momento in cui si specifica un tipo di stanza in Occupazione vano e un numero di occupanti in Occupazione.