Informazioni su tratti e linee idrauliche

Una volta posizionati le attrezzature e gli apparecchi nel disegno, è possibile creare un tratto di linea idraulica. Un tratto di linea idraulica è un insieme di linee idrauliche costituito da segmenti disegnati individualmente che trasportano gas o liquidi da un punto ad un altro. Una rete è un insieme di tratti di linee idrauliche interconnesse all'interno di un sistema, come quelle che trasportano acque di scarico da toilette, lavelli e docce connessi alla linea di scarico principale.

Sistema di acqua calda e fredda per uso domestico

Prima di disegnare un tratto di linea idraulica, specificare un sistema per il segmento nel riquadro proprietà della linea idraulica. Mano a mano che si disegna il tratto di linea idraulica, vengono inseriti automaticamente raccordi idraulici in base ai raccordi di default specificati per la definizione di sistema associata. Sarà comunque possibile sostituire i raccordi di default per un singolo tratto o aggiungere manualmente un raccordo singolo. Per informazioni sull'impostazione dei raccordi di default, vedere Impostazione dei raccordi di default per una definizione di sistema idraulico.

Le linee idrauliche sono bidimensionali e possono essere basate su sistemi e su stili. Prima di aggiungere linee idrauliche ad un disegno è pertanto necessario definire i sistemi idraulici, gli stili di linea idraulica e gli stili di raccordo idraulico.

Il sistema di una linea idraulica determina il tipo di sistema (ad esempio Acqua fredda, Scarico o Protezione da incendi), i raccordi inseriti automaticamente nei punti necessari e altre proprietà. I sistemi garantiscono la coerenza nell'intero tratto e tra i diversi disegni di un progetto. Una volta definiti i sistemi idraulici, selezionare un sistema nel riquadro proprietà Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione di definizioni per un sistema idraulico.

Gli stili di linea idraulica consentono di determinarne l'aspetto e il funzionamento, come le dimensioni standard disponibili e la modalità di visualizzazione delle linee idrauliche intersecanti nelle viste piane. È possibile creare stili di linea idraulica sulla base di dati quali dimensione, tipo e spessore del materiale (ad esempio Acciaio Computo 40 o Tubo in rame). Come per i sistemi, una volta definiti gli stili è possibile selezionare uno stile nel riquadro proprietà durante la creazione di tratti di linea idraulica.