È possibile bloccare la quota altimetrica del tubo quando si disegna un tratto di tubo orizzontale.
Limitando il tratto di tubo alla quota altimetrica specificata, è possibile evitare di eseguire involontariamente lo snap su un altro oggetto ad una quota altimetrica diversa. Quando si desidera connettere un tratto orizzontale ad un segmento verticale, il blocco della quota altimetrica impedisce al segmento orizzontale di riposizionarsi su un'estremità del segmento verticale. Ciò consente di eseguire la connessione lungo il segmento alla quota altimetrica desiderata. È possibile attivare il blocco della quota altimetrica per una sezione del tratto di tubo e disattivarla per altre sezioni, per le quali si desidera utilizzare quote altimetriche diverse. Se il blocco è attivo, non è possibile eseguire la connessione ad un oggetto ad una quota altimetrica diversa.
Prendere in considerazione una situazione di design in cui si lavora nella vista dall'alto. Si tenta di connettere un tratto orizzontale ad una colonna montante. Nella finestra di disegno è possibile configurare due finestre. La vista dall'alto viene utilizzata nel riquadro sinistro, mentre la vista assonometrica viene utilizzata nel riquadro destro per visualizzare l'anteprima delle soluzioni di percorso. Nella vista dall'alto, sulla colonna montante è disponibile soltanto il connettore terminale del tubo.
Se si seleziona il connettore terminale tubo, le soluzioni di percorso offerte non consentono di connettere il tratto orizzontale con la colonna montante alla quota altimetrica corretta.
Se si blocca la quota altimetrica prima di selezionare lo snap per i tubi sulla colonna montante, si effettua una connessione con la colonna montante alla quota altimetrica del tratto orizzontale.
È possibile bloccare la quota altimetrica per una parte del tratto di tubo e sbloccarla per le altre parti in cui si desidera utilizzare quote altimetriche diverse. Se la quota è bloccata, non è possibile stabilire un collegamento con un oggetto su una quota altimetrica diversa. Inoltre, non è possibile bloccare la quota altimetrica in un segmento di tubo inclinato.