Informazioni sui consigli relativi alle piante del piano

L'utilizzo dello strumento Vano è destinato alla maggior parte dei tipi di disegni della pianta del piano. Quando si generano vani, è possibile utilizzare il tipo di vano 3D estruso per la maggior parte delle applicazioni. Il perimetro del vano è determinato dalla geometria del piano e il vano viene estruso in verticale per un'altezza specificata. È possibile generare vani 3D estrusi in base al contorno del piano, indipendentemente dal fatto che la pianta del piano sia costituita da oggetti 3D AEC, linee 3D AutoCAD o linee 2D AutoCAD. Può tuttavia essere necessario modificare i vani generati a partire da piante del piano eseguite con disegno al tratto. Ad esempio, se in una pianta del piano in disegno al tratto sono visualizzate le oscillazioni delle porte di una stanza, il vano generato dal contorno del pavimento potrebbe escludere l'area nel disegno al tratto dell'oscillazione della porta.

Se il perimetro di una stanza non è costante in tutta l'altezza, ad esempio nel caso di muri o soffitti inclinati, è possibile generare vani 3D di forma irregolare che si adattano automaticamente al volume irregolare. Tali vani possono tuttavia essere creati solo se la pianta del piano è sviluppata in 3D da oggetti AEC o AutoCAD.

I vani generati sono impostati per default come associativi. I vani associativi sono collegati automaticamente ai rispettivi oggetti di delimitazione. Se si modificano gli oggetti di delimitazione, è possibile aggiornare manualmente il vano in un solo passaggio in base alla nuova forma della stanza. Non è possibile tuttavia modificare i vani impostati come vani associativi. Quando si utilizzano piante dei piani, è preferibile configurare i vani in base al tipo di pianta del piano in uso:

Per l'analisi del carico è necessario utilizzare vani 3D estrusi o vani 3D irregolari. Non utilizzare vani 2D. In tal modo i volumi delle stanze vengono modellati con precisione.

Suggerimento: Se i vani e gli oggetti di delimitazione si trovano nello stesso disegno, è possibile configurare il software in modo che i vani vengano aggiornati automaticamente quando si eseguono modifiche agli oggetti di delimitazione.