Il sistema di visualizzazione di AutoCAD MEP determina la modalità di visualizzazione degli oggetti nelle finestre. Specificando gli oggetti da visualizzare e la direzione di visualizzazione, è possibile generare visualizzazioni diverse, come layout della pianta, modelli 3D, schemi distributivi del montante isometrico verticale e diagrammi schematici. La definizione di visualizzazioni standard consente di mantenere l'uniformità in più disegni.
Il sistema di visualizzazione di AutoCAD MEP è costituito da tre componenti principali:
Tali componenti sono strutturati in modo gerarchico. Per ciascuna configurazione di visualizzazione sono disponibili alcune visualizzazioni, che a loro volta contengono rappresentazioni di visualizzazione. Tali componenti vengono utilizzati congiuntamente per creare il sistema di visualizzazione, come indicato di seguito:
Alla maggior parte di oggetti di AutoCAD MEP sono associate le rappresentazioni di visualizzazione Unifilare, Bifilare, Modello e Piano, poiché si tratta delle situazioni di design più comuni che richiedono viste diverse di un sistema dell'edificio.
Per alcuni oggetti dei sistemi dell'edificio, ad esempio gli oggetti etichetta e schematici, è disponibile solo una rappresentazione di visualizzazione generale, poiché tali oggetti non cambiano a seconda del tipo di vista.
I modelli di esempio presentano impostazioni di visualizzazione di default per le finestre nuove e affiancate. Le impostazioni di disegno di default possono risultare utili per i nuovi utenti. Inoltre, consentono ai responsabili CAD più esperti di garantire l'uniformità dei disegni di progetto mediante la personalizzazione dei modelli di esempio o la creazione di nuovi modelli con impostazioni di visualizzazione diverse.
Gestione visualizzazioni rappresenta il punto centrale per i componenti del sistema di visualizzazione dei disegni di AutoCAD MEP. Le configurazioni di visualizzazione, le visualizzazioni e le rappresentazioni di visualizzazione vengono impostate nel riquadro sinistro di Gestione visualizzazioni. Nel riquadro destro vengono riportate informazioni sul componente del sistema di visualizzazione selezionato.