Come aggiungere elementi grafici personalizzati come componenti di visualizzazione

È possibile aggiungere blocchi personalizzati alle rappresentazioni di visualizzazione di alcuni oggetti dei sistemi dell'edificio. Ad esempio, è possibile aggiungere blocchi personalizzati ai tratti di tubo meccanico per includere la simbologia di designazione delle staffe.

Per creare un componente personalizzato per un oggetto dei sistemi dell'edificio

  1. Disegnare il componente personalizzato e salvarlo come blocco.
  2. Selezionare un oggetto dei sistemi di costruzione quindi, nella scheda Visualizzazione del riquadro proprietà, fare clic su (Modifica visualizzazione dell'oggetto).
  3. Nella finestra di dialogo Visualizzazione oggetto, fare clic sulla scheda Proprietà di visualizzazione.
  4. Selezionare una rappresentazione di visualizzazione che non sia una rappresentazione di visualizzazione Piano, quindi fare clic su (Modifica proprietà di visualizzazione).
  5. Nella finestra di dialogo Proprietà di visualizzazione, selezionare la scheda Altro.
    Nota: Se la scheda Altro non è disponibile, l'oggetto dei sistemi dell'edificio selezionato non supporta gli elementi grafici personalizzati come componenti di visualizzazione.
  6. In Visualizzazione blocchi personalizzati, fare clic su Aggiungi.
  7. Nella finestra di dialogo Blocco personalizzato, fare clic su Seleziona blocco.

    Nella finestra di dialogo Seleziona blocco, selezionare il blocco creato.

  8. Per specificare una scala, nella finestra di dialogo Blocco personalizzato, in Adatta dimensione, specificare la scala da mantenere per il blocco in base alla dimensione delle entità del blocco.

    È possibile selezionare Larghezza, Altezza, Profondità, Blocco rapporto XY o una combinazione di tali opzioni.

  9. Per riflettere il blocco al momento dell'inserimento, in Rispecchia in specificare la direzione del riflesso del blocco:
    • Rispecchia X consente di creare un'immagine speculare del blocco nella direzione X, lungo la curva del segmento.
    • Rispecchia Y consente di creare un'immagine speculare del blocco nella direzione Y.
    • Rispecchia Z consente di creare un'immagine speculare del blocco nella direzione Z.
  10. Per inserire un'istanza del blocco, in Punto di inserimento specificare la posizione del blocco sull'oggetto selezionando una posizione X, Y e Z sulla curva del segmento.
    Attenzione: Quando in Modalità di ripetizione è selezionato Ripeti visualizzazione blocco, l'opzione Punto d'inserimento non è disponibile.
  11. Per specificare un valore di offset per il blocco, in Offset inserimento immettere le distanze per le direzioni X, Y o Z dalla curva del segmento.
  12. Per ripetere il blocco lungo un segmento, in Modalità di ripetizione selezionare Ripeti visualizzazione blocco, quindi immettere una distanza nel campo Offset iniziale e/o Offset finale e Spaziatura.

    Il punto di inserimento del primo blocco si trova nella posizione di offset iniziale. Il blocco viene quindi ripetuto e posizionato in base alla distanza specificata per la spaziatura tra i blocchi. L'ultimo blocco viene posto nella posizione di offset finale o in prossimità di essa, per consentire una spaziatura uguale tra i blocchi basata sulla distanza specificata.

  13. Fare clic tre volte su OK.