Come aggiungere un indicatore

Per creare computi per un'attrezzatura, è necessario applicare indicatori all'attrezzatura. Quando si aggiunge un indicatore ad una parte, le definizioni del gruppo di voci di computo associate all'indicatore vengono aggiunte alla parte. È possibile immettere i valori manualmente al momento dell'aggiunta dell'indicatore, nonché modificare i dati del gruppo di voci di computo dopo aver aggiunto l'indicatore.

Gli indicatori vengono ancorati alle parti. Se si sposta una parte, il relativo indicatore si sposta di conseguenza. È tuttavia possibile spostare l'indicatore nel disegno senza rimuoverlo dalla parte.

In genere si aggiungono prima le parti al disegno, quindi gli indicatori alle parti. Per i dispositivi elettrici è possibile aggiungere gli indicatori automaticamente durante l'aggiunta delle parti.

Nelle tavolozze degli strumenti di default sono disponibili diversi strumenti indicatore utilizzabili per attrezzature comuni, ma è possibile anche creare strumenti indicatore personalizzati.

Per aggiungere un indicatore

  1. Aprire la tavolozza degli strumenti Indicatori e computi, quindi selezionare uno strumento indicatore.
    Nota: In alternativa, è possibile fare clic su scheda Annotagruppo Computomenu a discesa Indicatori, quindi selezionare un indicatore.
  2. Selezionare l'oggetto a cui si desidera assegnare un indicatore.
  3. Specificare la posizione dell'indicatore:
    • Premere INVIO per centrare l'indicatore sulla parte.
    • Fare clic per specificare un punto per l'indicatore.

    Una volta inseriti gli indicatori, è possibile spostarli.

  4. Nella finestra di dialogo Modifica dati gruppo voci di computo immettere nei campi i valori desiderati, modificabili manualmente.

    I campi automatici sono visualizzati in grigio e non è possibile modificarli.

    Se in un indicatore sono riportati dati del gruppo di voci di computo assegnati ad uno stile di sistema o di oggetto, tali dati potrebbero essere inattivi. È possibile modificarli nel riquadro proprietà una volta aggiunto l'indicatore.

  5. Fare clic su OK.
  6. Continuare a specificare le parti a cui assegnare indicatori:
    • Per continuare ad assegnare indicatori ad una parte per volta, selezionare un oggetto, specificare la posizione dell'indicatore e immettere i valori del gruppo di voci di computo.
    • Per assegnare a più parti gli stessi valori del gruppo di voci di computo specificati per la prima parte, immettere m, selezionare gli oggetti dello stesso tipo di parte a cui assegnare gli indicatori, quindi premere INVIO. Gli indicatori vengono aggiunti nella stessa posizione del primo indicatore rispetto alla parte. Per ciascuna parte vengono inoltre impostati gli stessi valori del gruppo di voci di computo.
  7. Premere INVIO per terminare il comando.
  8. Nella barra multifunzione sono disponibili numerosi indicatori e computi. Accedere alla scheda Annota gruppo Computo, quindi utilizzare i pulsanti dei menu a discesa per visualizzare elenchi degli indicatori e dei computi disponibili.