Nelle configurazioni di visualizzazione che utilizzano rappresentazioni di visualizzazione bifilare per canali aria e raccordi, è possibile visualizzare linee d'asse sui canali aria e i raccordi attivando nelle rappresentazioni di visualizzazione la visibilità dei componenti di visualizzazione Linea d'asse.
Tuttavia la flessibilità è maggiore in configurazioni di visualizzazione che utilizzano le rappresentazioni di visualizzazione Piano. È possibile:
- Visualizzare o nascondere le linee d'asse su tutti i canali aria o raccordi
- Visualizzare o nascondere le linee d'asse su canali aria e raccordi di forme specifiche
- Visualizzare o nascondere le linee d'asse su tutti i canali aria flessibili
- Estendere le linee d'asse delle deviazioni circolari e delle deviazioni ovali alle linee d'asse dei segmenti principali
Nell'immagine seguente le linee d'asse vengono visualizzate sui canali aria e sui raccordi circolari a sinistra del raccordo di transizione a più forme, ma non vengono visualizzate sul raccordo di transizione né sul canale aria rettangolare a destra.
Se si crea una sezione bidimensionale o una quota altimetrica bidimensionale mediante una visualizzazione che utilizza le rappresentazioni di visualizzazione Piano, la sezione o la quota altimetrica visualizza anche le linee d'asse come specificato.
Nota: È inoltre possibile visualizzare linee d'asse sui simboli di salita e sui simboli di discesa, specificando i blocchi di linee d'asse negli stili Salita/Discesa. Per ulteriori informazioni, vedere Definizione di stili salita/discesa.
Per visualizzare le linee d'asse sui canali aria e i raccordi nelle rappresentazioni di visualizzazione Piano
- Fare clic su

Opzioni.
- Fare clic sulla scheda Controllo visualizzazione MEP.
- In Visualizzazione linea d'asse specificare i canali aria e i raccordi su cui si desidera visualizzare le linee d'asse.
Nota: L'impostazione Visualizza in raccordi a più forme funziona insieme alle impostazioni che dipendono dalla forma. La linea d'asse sul raccordo viene visualizzata se le linee d'asse sono attive per la forma corrispondente ad almeno uno dei connettori.
Attenzione: Per visualizzare le linee d'asse su tutti i canali aria e i raccordi indipendentemente dalla forma, selezionare tutte le opzioni. Per visualizzare le linee d'asse nelle configurazioni di visualizzazione utilizzando le rappresentazioni di visualizzazione Piano, è necessario configurare tali impostazioni come richiesto e impostare i componenti di visualizzazione Linea d'asse su Visibile, come descritto più avanti. Non è possibile eseguire soltanto la seconda operazione.
- Per visualizzare le linee d'asse su canali aria flessibili, selezionare Visualizza linea d'asse nei canali aria flessibili.
Nota: Se sono in uso le sostituzioni della definizione del sistema di canali aria e non si desidera visualizzare le linee d'asse sui canali aria flessibili assegnati a tali sistemi, deselezionare l'opzione. Una sostituzione della definizione di sistema che attiva il componente di visualizzazione Linea d'asse lo attiva per tutti gli oggetti canale aria, inclusi i canali aria flessibili. Tuttavia le linee d'asse non vengono visualizzate sui canali aria flessibili a meno che tale opzione non sia selezionata.
- Se si desidera estendere le linee d'asse delle deviazioni fino alle linee d'asse del segmento principale, selezionare Estendi linea d'asse per le deviazioni.
Nota: La linea d'asse di una deviazione viene visualizzata se le linee d'asse sono attive per la forma corrispondente al connettore di derivazione. La linea viene estesa fino al segmento principale se si seleziona Estendi linea d'asse per le deviazioni e se la deviazione è circolare o ovale, ma non se è rettangolare o a più forme.
Nei passaggi seguenti viene spiegato come attivare la visibilità dei componenti di visualizzazione Linea d'asse nelle rappresentazioni di visualizzazione Piano per tutti gli oggetti canale aria.
- Fare clic su
.
- Nel riquadro sinistro di Gestione stili selezionare una definizione di sistema e nel riquadro destro fare clic sulla scheda Proprietà di visualizzazione.
- Selezionare la rappresentazione di visualizzazione Piano, quindi fare clic su
. Nota: Quando si accede e si configura una rappresentazione di visualizzazione nel modo descritto, le modifiche vengono applicate automaticamente alla stessa rappresentazione di visualizzazione per tutti gli oggetti canale aria, ovvero canali aria, raccordi del canale aria, raccordi del canale aria personalizzati e canali aria flessibili. È possibile ottenere gli stessi risultati configurando le rappresentazioni di visualizzazione tramite Gestione visualizzazioni, ma in tal caso sarà necessario configurare la rappresentazione di visualizzazione per i canali aria, ripetere le modifiche nella stessa rappresentazione di visualizzazione per i raccordi del canale aria, ripeterle ancora per i raccordi del canale aria personalizzati e così via.
- Nella finestra di dialogo Proprietà di visualizzazione fare clic sulla scheda Layer/Colore/Tipo di linea.
- Fare clic sulle icone in Visibile per attivare i componenti di visualizzazione Linea d'asse.
- Configurare le restanti proprietà di visualizzazione dei componenti di visualizzazione Linea d'asse come necessario.
Se necessario, è inoltre possibile applicare le sostituzioni a livello di sistema oppure le sostituzioni a livello di stile.
Nota: È inoltre possibile attivare la visualizzazione delle linee d'asse sui canali aria o sui raccordi immettendo il comando corrispondente alla forma o al tipo: ROUNDDUCTCENTERLINE, RECTANGULARDUCTCENTERLINE, OVALDUCTCENTERLINE, MULTISHAPEFITTINGCENTERLINE, FLEXDUCTCENTERLINE o TAKEOFFCENTERLINE.